ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Porta-uova che fioriscono

Condividi questo articolo:

Ideato un contenitore per uova fatto di semi che possono essere piantati

Sappiamo bene qual è la situazione del nostro pianeta e sappiamo bene quanta parte di colpa hanno i prodotti monouso. E lo sanno anche i designer. Per questo, in molti, si stanno ingegnando per reinventare modi per ridurre l’impatto dei contenitori sull’ambiente, riducendo i rifiuti.
Ad esempio, il designer greco George Bosnas ha appena mostrato al mondo il suo Biopack: un cartone compatto a base di polpa di carta, farina, amido e semi biologici di leguminose che, una volta utilizzato, invece di essere gettato può essere piantato direttamente nel terreno e fatto fiorire.

A quanto ha detto Bosnas, l’ispirazione che ha fatto nascere il Biopack è nata proprio dalla problematica che lo stesso riciclaggio rappresenta: infatti, sebbene le comunità e i cittadini di tutto il mondo stiano cercando di «raccogliere i frutti» della pratica del riciclo, il processo attuale è ancora piuttosto complicato, costoso e non così ecologico come si potrebbe pensare. Il vero riciclaggio, infatti, consta di una grande organizzazione e di molte persone: trasporti, smistamenti, lavorazioni, conversione di materiali e poi creazione di nuovi prodotti da reimmettere sul mercato. È pensando a questo che Bosnas si è detto che la forma più vera e più ecologica di riciclaggio è prendere un prodotto monouso e trasformarlo naturalmente in qualcosa di ecologico per l’ambiente.

Biopack è una semplice scatola che contiene fino a quattro uova – la confezione, anche se è sostenibile, è abbastanza compatta da proteggerle dalla rottura. Una volta usate le uova, la scatola va messa nel terreno e innaffiata: in questo modo si rompe naturalmente, lasciando che i semi possano germogliare e diventare piante nei successivi 30 giorni (circa).
E così Bosnan ci mette di fronte a un ciclo completo che sistematizza il riciclo, trasformando un prodotto in una pianta che, secondo Bosnas, in quando leguminacea, aumenta anche la fertilità del suolo. Insomma, una vittoria su tutta la linea!

Questo articolo è stato letto 162 volte.

carta, cartone, semi, uova

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net