ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ileana Argentin, martedì camera ardente in Campidoglio poi funerali a Monte Mario-Alcaraz, tatuaggio dopo vittoria agli Australian Open: "Sarà un canguro"-Domenica In, Scialpi in lacrime: "Ho sofferto tanto, la musica mi ha salvato"-Scontri Askatasuna, tre persone arrestate: una ha aggredito il poliziotto-Agenti feriti a Torino, lettera del capo della polizia: "Vostro impegno garanzia per democrazia"-Traoré diventa Hulk, maxi rissa in Chelsea-West Ham-Roma, cade albero in via dei Fori Imperiali: 3 passanti feriti-In centinaia nella basilica romana per vedere l'affresco che somiglia a Meloni-Alcaraz vince Australian Open, quanto ha guadagnato e come cambia il ranking-Crans-Montana, ancora una vittima: 18enne ferito muore in ospedale-Djokovic e il siparietto con Nadal durante la finale: "Vuoi giocare tu?"-Australian Open, Djokovic verso il ritiro? "Dio solo sa cosa succederà nei prossimi mesi"-È morto Francesco Calogero, fisico Nobel per la Pace con Pugwash nel 1995-Melania Trump, il doc sulla first lady debutta negli Usa con 8 milioni di dollari-Australian Open, McEnroe vede Djokovic e si deprime: "Io facevo schifo"-L'appello del Papa: "Speranza in pace, auspico tregua per i Giochi di Milano-Cortina"-Caso Epstein, spunta una seconda accusatrice dell'ex principe Andrea-Scontri al corteo per Askatasuna, l'incontro di Meloni con gli agenti feriti: "Italia giusta è con voi"-IA, studio Eurispes: la prossima frontiera è l'immortalità digitale-Bologna, a scuola media con il coltello minaccia i compagni di classe: denunciato

Un polline sintetico per salvare le api

Condividi questo articolo:

Impollinazione artificiale e stampa in 3D per aiutare le api con il loro lavoro

Tra gli animali che stanno subendo un vero e proprio genocidio a causa del nostro scarso rispetto per l’ambiente, ci sono sicuramente le api che, negli ultimi 20 anni, abbiamo visto diminuire e diminuire a causa di un drastico declino delle popolazioni. 

Sono state molte, nel corso del tempo, le soluzioni proposte per arginare il fenomeno, ma quella dell’artista australiano Michael Candy è davvero unica. Il suo progetto, che si chiama Synthetic Pollenizer combina l’impollinazione artificiale con la stampa 3D per fornire alle api uno spazio sicuro per continuare il loro importante lavoro di impollinazione.
Si tratta di un progetto concettuale che utilizza un sistema di fiori robotici assolutamente più sicuri da impollinare rispetto alle piante reali (che sono potenzialmente contaminate da pesticidi), con petali robotici che possono anche essere posizionati accanto a piante vere e che dispongono di polline, nettare e stame sintetico.

I fiori sono collegati a una rete con motore e tubi che spingono una soluzione di nettare artificiale alla superficie del petalo. Una trappola per il polline viene adattata all’ingresso dell’alveare per raccogliere i residui di polline dai piedini posteriori delle api, che Candy quindi alimenta nello stame sintetico. Le api raccolgono il polline nello stesso modo in cui lo fanno da un vero fiore.

Candy ha raccontato che ci sono voluti diversi anni per riuscire a far atterrare le api sui fiori stampati in 3D, visto che esse hanno una varietà di modi per identificare il luogo in cui posarsi.
Una soluzione davvero singolare e interessante quella del Synthetic Pollenizer che potrebbe davvero fare la sua parte per rimettere in sesto sia le api, sia il loro ciclo produttivo e riproduttivo.

Questo articolo è stato letto 164 volte.

api, impollinazione, polline, Stampa 3D

Comments (37)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net