Watly utilizza l'energia solare per disinfettare 5000 litri di acqua al giorno

Con questa tecnologia è possibile sfruttare il sole per pulire l'acqua

Watly è una tecnologia solare pluripremiata e sta per sbarcare sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Questo sistema termodinamico può sfruttare l'energia solare per disinfettare oltre 5000 litri di acqua al giorno, ma anche per generare elettricità e connettività.

Lo sviluppo della macchina Watly 3.0 fa sì che si possano combinare le tre funzionalità chiave di acqua, energia e connettività per rendere più efficiente ognuna delle tre, offrendo un livello di servizio che sarebbe impossibile da raggiungere se non lavorassero all'unisono. 

Le due tecnologie che vengono combinate da Watly sono: fotovoltaico e solare termico. Inserendo le acque contaminate (compresa l'acqua dell'oceano) nella macchina, viene utilizzato il calore solare raccolto da efficienti tubi sottovuoto per vaporizzare le acque e quindi disinfettarle. I pannelli fotovoltaici collocati sul tetto, invece, generano elettricità off-grid per alimentare l'elettronica interna della macchina, oltre ad essere utilizzati per la ricarica dei dispositivi esterni (come telefoni cellulari o computer portatili).

Durante i suoi 15 anni di servizio, un Watly può evitare fino a 2.500 tonnellate di emissioni di gas ad effetto serra (CO2), equivalenti a 5250 barili di petrolio, purificare milioni di litri di acqua e generare 1GWh di elettricità libera. 

Il prototipo precedente, il Watly 2.0, aveva trasformato un villaggio in Ghana, permettendo alle persone un facile accesso alle risorse di base. La vittoria di un prestigioso premio promosso dall'Unione Europea – «Horizon 2020» – ha permesso alla società di costruire la prima versione pre-industriale di Watly 3.0, che sarà presentata nel mese di settembre 2016. La società sta ora lanciando una campagna di finanziamento pubblico per dare anche ai privati l'opportunità di contribuire alla tecnologia di trasformazione (dal 7 aprile su Indiegogo). 

Utilizzando la potenza del sole per rispondere ai bisogni fondamentali della civiltà moderna, Watly dà alle comunità delocalizzate  un'infrastruttura intelligente che gli permette anche di interconnettersi con il resto del mondo. 

Ecco le tre diverse soluzioni per depurare l’acqua di casa, con metodi semplici ed efficaci.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER