ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"-Renato Pozzetto compie 85 anni, il video della festa in famiglia con Massimo Boldi-Malattie rare, Santoro (Lgs Italia): ""Encefalopatia epilettica complessa e inesplorata"-Malattie rare, Gemmato: "Si condividano dati a livello europeo per riscontri superiori"-Malattie rare, Chinni (Ucb): "In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale"

Watly utilizza l’energia solare per disinfettare 5000 litri di acqua al giorno

Condividi questo articolo:

Con questa tecnologia è possibile sfruttare il sole per pulire l’acqua

Watly è una tecnologia solare pluripremiata e sta per sbarcare sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Questo sistema termodinamico può sfruttare l’energia solare per disinfettare oltre 5000 litri di acqua al giorno, ma anche per generare elettricità e connettività.

Lo sviluppo della macchina Watly 3.0 fa sì che si possano combinare le tre funzionalità chiave di acqua, energia e connettività per rendere più efficiente ognuna delle tre, offrendo un livello di servizio che sarebbe impossibile da raggiungere se non lavorassero all’unisono. 

Le due tecnologie che vengono combinate da Watly sono: fotovoltaico e solare termico. Inserendo le acque contaminate (compresa l’acqua dell’oceano) nella macchina, viene utilizzato il calore solare raccolto da efficienti tubi sottovuoto per vaporizzare le acque e quindi disinfettarle. I pannelli fotovoltaici collocati sul tetto, invece, generano elettricità off-grid per alimentare l’elettronica interna della macchina, oltre ad essere utilizzati per la ricarica dei dispositivi esterni (come telefoni cellulari o computer portatili).

Durante i suoi 15 anni di servizio, un Watly può evitare fino a 2.500 tonnellate di emissioni di gas ad effetto serra (CO2), equivalenti a 5250 barili di petrolio, purificare milioni di litri di acqua e generare 1GWh di elettricità libera. 

Il prototipo precedente, il Watly 2.0, aveva trasformato un villaggio in Ghana, permettendo alle persone un facile accesso alle risorse di base. La vittoria di un prestigioso premio promosso dall’Unione Europea – «Horizon 2020» – ha permesso alla società di costruire la prima versione pre-industriale di Watly 3.0, che sarà presentata nel mese di settembre 2016. La società sta ora lanciando una campagna di finanziamento pubblico per dare anche ai privati l’opportunità di contribuire alla tecnologia di trasformazione (dal 7 aprile su Indiegogo). 

Utilizzando la potenza del sole per rispondere ai bisogni fondamentali della civiltà moderna, Watly dà alle comunità delocalizzate  un’infrastruttura intelligente che gli permette anche di interconnettersi con il resto del mondo. 

Ecco le tre diverse soluzioni per depurare l’acqua di casa, con metodi semplici ed efficaci.

 

Questo articolo è stato letto 55 volte.

acqua, depurazione, energia, solare, Watly

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net