ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"

EXPO2015 Focus on Riso: tutti i tipi di riso

Condividi questo articolo:

Dal venere al classico arborio, passando per basmati e carnaroli: ma quante varietà di riso esistono? Scopriamole insieme!

 

La nostra rubrica EXPO2015 Focus on si apre con l’argomento riso, uno degli argomenti di Expo e anche prodotto base dell’alimentazione mondiale. Conosciamo tutti i tipi di riso? Conosciamo il riso arborio, il riso carnaroli, il riso venere, quello degli aperitivi…e poi? Ci sono tantissimi tipi di riso e tantissime caratteristiche che li distinguono. Scopriamoli insieme.

  • Arborio: chicchi grossi e lunghi. Grazie al suo alto contenuto di amido resiste bene alla cottura, provatelo per un buon risotto. Ah, è la varietà più usata da noi italiani.
  • Carnaroli: dai chicchi grossi, nasce dal ‘matrimonio’ tra il Vialone e Leoncino. Caratteristica: il chicco assorbe gli odori, regalando al piatto un gusto unico. Anche questo è molto diffuso in Italia
  • Originario: chicchi piccoli e rotondi. Molto utilizzato per le minestre e, in Sicilia, per la preparazione degli arancini. Provatelo per fare un dolce.
  • Balilla: chicchi piccoli e tondi. Cresce tanto in cottura. Ottimo per minestre, ma anche nella preparazione di dolci, timballi e crocchette.
  • Basmanti: varietà originaria dell’India, dalla regione del Punjab. Ha chicchi lunghi e affusolati e quando cuoce emette un aroma di sandalo e nocciola.
  • Venere: di origine cinese, è oggi coltivato anche nella Pianura Padana. E’ ricco di proprietà nutritive ed è ottimo se abbinato al pesce.
  • Parboiled: si ottiene sottoponendo il riso grezzo ad uno speciale processo di precottura: nei suoi chicchi è possibile ritrovare le caratteristiche nutrizionali tipiche del riso integrate. Non scuoce.
  • Roma: ha i chicchi lunghi, grossi e tondeggianti. Adatto a qualsiasi tipo di cottura.
  • Integrale: conserva tutte le proprietà nutritive del cereale, dal momento che non subisce il processo di raffinamento e sbiancatura del tipo brillato.
  • Red: si tratta di una pregiata varietà orientate, cresce nelle coltivazioni del Borneo. I suoi lunghi chicchi presentano il caratteristico colore rossastro. Ideale come contorno a piatti di carne e di pesce.
  • Baldo: riconoscibile per i chicchi grandi, traslucidi e molto consistenti. Ricco di amido, è perfetto per la preparazione di risotti.
  • Gange: proveniente da coltivazioni indiane è un ottimo contorno ai piatti di pesce e carne. Buono anche nelle insalate.
  • Pedano: chicchi teneri e dall’alto contenuto di amido, è indicato soprattutto per preparare minestre e minestroni.
  • Ribe: chicchi lunghi, affusolati e compatti. Resiste bene alla cottura ed è indicato per risotti.
  • Thai: chicchi lunghi e cristallini. Particolarità? Quando cuoce, emette un caratteristico ed esotico profumo di spezie.
  • Glutinoso: Esiste nelle varietà bianca e nera. E’ molto ricco di amido ed è ideale per la preparazione di dolci.
  • Patna: origine thaitandese, dai chicchi lunghi e affusolati e un colore bianco latte. Adatto a piatti esotici ma anche a insalate di riso, tortini e ripieni.
  • Sant’Andrea: chicchi lunghi, grossi, corposi e ricchi di amido. Ottimo per la preparazione di minestre.
  • Vialone nano: chicchi di media grandezza, semilunghi e tondeggianti. Diffuso nel Nord-est italiano, ha caratteristiche simili al Carnaroli.
  • Selvaggio: chicchi lunghi, affusolati e neri. I realtà si tratta non di un vero riso, ma di una graminacea, a zizzania acquatica, che non viene coltivata ma cresce spontanea nette paludi. Cuoce in 45 minuti.

 

L’argomento riso, però, non si esaurisce qui. La prossima puntata vi promettiamo un approfondimento sul riso arborio, con una ricetta tutta da scoprire.

gc 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

expo 2015, riso, riso carnaroli, riso Expo, varietà di riso

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net