ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Come diventare adulti

Condividi questo articolo:

All’università di Berkeley, nasce un corso per sviluppare le abilità pratiche che si devono avere quando si cresce

Dovrebbe essere una cosa semplice crescere: passano gli anni, si diventa adulti e l’esperienza fa il resto. Eppure lo sappiamo che non è così e ce lo conferma una notizia che arriva dalla UC Berkeley, dove una delle lezioni più popolari quest’anno riguarda proprio il diventare adulti.

In pratica, quello che viene insegnato è un insieme di competenze di base per aiutare a superare la vita, come pianificare e cucinare i pasti, gestire un budget settimanale e un programma di vita e muoversi attraverso le relazioni interpersonali.

Ben duecento studenti hanno fatto domanda per 60 posti nel corso, che è tenuto da due studenti universitari e da docenti ospiti. Secondo un articolo del Los Angeles Times che cita Rachel Flehinger, preside dell’Adulting School di Portland, nel Maine, infatti, sono molti i giovani che soffrono di una grande ansia durante la crescita per la mancanza di abilità pratiche: non si sentono adulti di successo e questo provoca disprezzo per se stessi.

In questo senso, non solo è molto interessante l’arrivo di questi corsi di «adulting» ma è anche davvero necessario che ci siano perché in questo modo si offrono alle persone in difficoltà strumenti e fiducia.

Certo è, come suggerisce l’articolo del Los Angeles Times, che se questi corsi hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, in parte è perché molte scuole superiori hanno chiuso i corsi di «preparazione alla vita», in parte perché ci sono «eserciti di genitori che enfatizzano i risultati accademici con l’esclusione di quasi tutto il resto», riempiendo le aule universitarie «di studenti che hanno ottenuto un punteggio di 5 nel loro test di fisica, ma hanno difficoltà a pianificare le loro spese alimentari e i loro pasti per una settimana».

Anche se gli studenti che si occupano delle lezioni del corso dicono che non è colpa dei genitori, sicuramente ci sono una serie di concause se le università sono arrivate a dare una risposta a questo bisogno. Che sia un problema sociale, genitoriale o scolastico, gli studenti stanno cercando di risolverlo. Speriamo che ci riescano.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

abilità pratiche, adulti, adulto, attività pratiche, Berkley, corso, sviluppo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net