ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maltempo sull'Italia anche oggi, allerta gialla in 9 regioni: pioggia, neve e vento fino a burrasca-Dieta Mind per rallentare l'invecchiamento del cervello, cosa si mangia e cosa si evita-Iran, la lista di Netanyahu e la caccia a Mojtaba Khamenei: "Elimineremo tutti"-Iran frena con gli attacchi a Israele, colpa dei danni subiti o cambio di strategia? L'analisi-Marocco vince Coppa d'Africa... dopo due mesi: finale decisa a tavolino, Senegal beffato-Gf Vip, Lucarelli contro Todaro: il botta e risposta (e la frecciata dal passato)-Manchester City-Real Madrid, braccio di Silva in area: espulsione e calcio di rigore-Trump, la Nato dice no a piano per Hormuz? Rudy Giuliani: "Arrabbiato con l'Italia"-Psicodramma Bodo, rimonta Sporting in Champions: 5-0 e norvegesi eliminati-Chi è Joe Kent, che si è dimesso contro la guerra, e perché i trumpiani lo avevano già scaricato-Champions League, oggi Manchester City-Real Madrid e Chelsea-Psg - Diretta-Fiorello parte con 'La Mattinanza' su Rai2 ma per il mattino di Rai1 è un boccone amaro-Migranti, Alarm Phone: "17 morti in tempesta Mediterraneo"-Tutte le armi (e gli alleati) che servirebbero a Trump per riaprire lo Stretto di Hormuz-'Frosinone culone' compie 30 anni: la telecronaca tifosa che ha fatto... la storia-Scuola, conto alla rovescia per le vacanze di Pasqua: quando iniziano e quanto durano-Mostre, a Roma arriva 'Turbanti': percorso fotografico tra moda e inclusione-Medvedev, disavventura 'in aereo' dopo la finale persa con Sinner: "Ho perso i bagagli, non posso giocare a Miami"-Fisco, Cataldi (Giovani commercialisti): "Vero nodo è equità, serve intervento organico"-Inter, Chivu squalificato per una giornata dopo le proteste contro l'Atalanta

Il più piccolo esopianeta di sempre

Condividi questo articolo:

La missione TESS della NASA ha individuato l’esopianeta più piccolo mai visto – inferiore alla Terra, ma più grande di Marte

Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA ha recentemente scovato un esopianeta chiamato L98-59b – il più piccolo tra quelli individuati finora e quindi, a quanto ne sappiamo, il più piccolo di sempre.
Con delle dimensioni leggermente più grandi di Marte, ma più piccole di quelle della Terra, l’esopianeta orbita attorno alla propria stella luminosa a circa 35 anni luce di distanza, insieme ad altri due esopianeti. La NASA vuole iniziare a studiare i tre pianeti per capire se hanno delle atmosfere, e, nel caso, quali sono i gas che queste atmosfere ospitano.

Come affermato nella ricerca che racconta la scoperta, pubblicata sulla rivista The Astronomical Journal, lo studio di questi pianeti è molto importante perché potrebbe potenzialmente rivelare una miriade di altri pianeti vicini non ancora scoperti.

https://www.youtube.com/watch?v=6wkNlv5nDLE&feature=youtu.be

Tutti e tre i pianeti sono stati scoperti da TESS usando i «transiti», ovvero i momenti di occultazione della luminosità della stella dovuti a pianeti che si interpongono tra essa e il satellite che la sta osservando. TESS resterà fermo ancora fino alla fine di luglio, per monitorare un settore del cielo che va tra i 24 e i 96 gradi e, con questa fase finale, la missione avrà completato il suo primo anno di osservazioni.

Gli altri due pianeti del sistema, L 98-59c e L 98-59d, sono circa 1,4 e 1,6 volte più grandi della Terra. Dice la NASA che, sfortunatamente, nessuno dei pianeti si trova nella zona abitabile della loro stella – condizione che renderebbe possibile l’esistenza di acqua liquida – ma, nonostante ciò, gli scienziati pensano che qualche minima possibilità di abitabilità ci sia.
Aspettiamo che la loro ricerca vada avanti per sapere.

Questo articolo è stato letto 45 volte.

esopianeti, missioni, Nasa, scoperte, spazio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net