ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scarpe antinfortunistiche: cosa è cambiato con la nuova normativa EN ISO 20345:2022-Una capsula-cerotto per guarire le ulcere intestinali: ecco come funziona-Piano Mattei, Meloni: "Strategia di respiro europeo, non solo italiano"-Bufera contro la tiktoker Camilla: finge una disabilità per saltare la fila-Polonara torna a casa e trova... Bruno Barbieri: la sorpresa per Achille-Tragedia evitata a Palermo, i carabinieri arrestano un 24enne che vuole dare fuoco alla ex-Magnini, l'ironia dopo lo scontro con la giuria a Ballando: "Uscirò per primo..."-Psicofarmaci a bambini e ragazzi, è allarme? Cosa dicono gli esperti-È morto Franco Orsi, l'ex senatore ed ex sindaco di Albisola Superiore aveva 59 anni-Femminicidio Ilaria Sula, al via processo: Mark Samson in aula-Gomme invernali o catene a bordo, dal 15 novembre scatta l'obbligo: cosa c'è da sapere-Chi l'ha visto, stasera 12 novembre su Rai 3: le anticipazioni-Nassiriya, Mattarella e Meloni ricordano i caduti:"Non dimenticheremo mai il loro sacrificio"-Camera, question time oggi con i ministri Calderoli, Crosetto, Ciriani e Urso-Napoli, infortunio per Anguissa: quando torna in campo-Bonus elettrodomestici: ecco quanto si risparmia cambiando dispositivo-'Gigi e Vanessa - Insieme', stasera 12 novembre la prima puntata: gli ospiti-Ucraina, le forze russe avanzano a Kupyansk. Zelensky insiste su difesa aerea-Sanremo Giovani, ecco i primi finalisti: Antonia, La Messa e CmqMartina-La profezia di Musetti nel 2020: "Dove sarò tra 5 anni? Alle Atp Finals"

L’asteroide killer che ci ha sfiorato

Condividi questo articolo:

Non è stato rilevato fino all’ultimo momento e poteva creare davvero ingenti danni se ci avesse colpito l’asteroide che è passato a pochi chilometri dalla Terra

«City Killer», così lo hanno chiamato, visto che poteva radere al suolo un’intera città: si tratta di una roccia spaziale che è appena precipitata nei dintorni della Terra – stretti dintorni, visto che la sua traiettoria passava a 73.000 Km dalla Terra – ovvero meno di un quinto della distanza che separa la Terra dalla Luna e 6 volte il diametro del nostro pianeta, secondo i dati riportati dal Washington Post.

Gli astronomi non hanno individuato l’asteroide, fino a pochi giorni prima che si avvicinasse alla Terra con una velocità circa 61 volte maggiore di quella di un jet commerciale.

I dati della NASA suggeriscono che l’asteroide era largo circa 100 metri. Questo è uno dei motivi per cui è riuscito a passare inosservato, perché di solito gli asteroidi che fanno paura sono più grandi e quindi questo – per quanto sarebbe potuto essere molto nocivo per il nostro pianeta – non avrebbe avuto la portata del suo parente che ha condotto all’estinzione dei dinosauri. Un altro motivo per cui non è stato notato è che la sua insolita orbita lo ha fatto precipitare da Marte e Venere con una velocità molto più alta della media e quindi, solo tre giorni prima, l’asteroide era mille volte più debole e più difficile da individuare dalla Terra.

In ogni caso, è stato davvero un colpo per gli astronomi quando se ne sono accorti: si tratta probabilmente del più grande asteroide che è passato così vicino alla Terra in parecchi anni e questo ha fatto pensare al fatto che potrebbe succedere ancora e che potremmo non essere così fortunati.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

asteroide, astronomi, astronomia, Nasa, terra, traiettoria, velocità

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net