ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L’Europa può colpire la Cina (ma non lo fa): il nuovo paper Ecfr-Cdp, Guiso: "L'Italia non innova, se non si innova non si investe e il risparmio cala"-Porti: Perrini (Cni), "Il mare è un'infrastruttura naturale che rappresenta una grande fonte economica per le nostre comunità"-Madre e figlia morte a Campobasso, avvelentate con la ricina: che cos'è-Webuild, a Clough contratto da 116 milioni per centrale a gas 'Kwinana Gas Power Generation 2'-Hegseth e la 'preghiera' sulla guerra: "Dio aiuti i soldati, amen"-Finanza, Navaretti (Collegio Carlo Alberto): "Fondamentale lavorare su educazione, specie in tempi difficili"-Cdp, Gorno Tempini: "Da 175 anni ponte tra pubblico e privato, anche in tempi difficili come ora"-Governo verso proroga taglio accise, nodo risorse e doppia partita incentivi-Turismo, Associazioni Imprese: "Bene incentivo per alloggi a lavoratori, ora trasparenza e altri interventi"-Legge elettorale, da oggi al via l'iter dello Stabilicum: le novità, cosa cambia-Allarme della Crusca: "Il futuro della lingua italiana è a rischio"-Regeni, Roma Tor Vergata aderisce all’iniziativa nazionale 'Le università per Giulio'-Glomerulopatia da C3, nefrologo Biancone: "Nuovo farmaco interviene sulle cause"-Regeni, Vanvitelli aderisce all’iniziativa 'Le università per Giulio'-M5S, Grillo ha avviato una causa per riprendersi il simbolo-Casa, da emergenza europea a nuova infrastruttura sociale: a REbuild con Housing Remix si ripensa abitare-Madre e figlia morte a Campobasso uccise da un veleno, si indaga per omicidio-Re Carlo negli Usa a fine aprile, vedrà Trump e parlerà al Congresso-Sanità, Magi (Omceo Roma): "Parole di Rocca su gestione Ssr possono distorcere realtà"

Aspirina contro i tumori? Secondo uno studio funziona

Condividi questo articolo:

L’acido acetilsalicilico ha effetti positivi sul lungo termine

L’aspirina non può certo curare il cancro, ma un suo uso prolungato porterebbe a una generale diminuzione dei rischi generali di morte, anche e soprattutto riguardo ai decessi dovuti a tumori.

Lo spiega uno studio realizzato negli Stati Uniti su più di 130mila individui seguiti per 32 anni. Secondo lo studio, chi ha usato aspirina regolarmente almeno per 6 anni ha una rischio di mortalità più basso: il 7% per le donne e l’11% per gli uomini. Per quanto riguarda i casi di tumore, la mortalità è risultata inferiore del 7% fra le donne e del 15% tra gli uomini. 

“I dati suggeriscono che l’aspirina non solo previene la formazione dei tumori, ma ne riduce anche la mortalità”, ha spiegato Yin Cao del Massachussetts general hospital di Boston, autore della ricerca.

L’aspirina ha avuto un effetto particolarmente efficace nel caso del tumore al colon: tra i consumatori regolari di aspirina, le morti sono state inferiori del 31% tra le donne e del 30% per gli uomini.

Anche per il tumore al seno i risultati sono confortanti: la mortalità, tra i consumatori regolari di aspirina, è risultata inferiore del 7% rispetto alla media. 

Per riscontrare degli effetti positivi, l’uso di aspirina deve protrarsi per almeno sei anni. La ricerca ha preso in esame individui che hanno assunto aspirina tutte le settimane, dalle due alle sette pillole a settimana.

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

aspirina, cancro, tumore

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net