ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infarto e ictus, aumenta il rischio dopo influenza e covid: lo studio-Temporali sull'Italia, scatta l'allerta gialla per maltempo in otto regioni-Dal cacao ai frutti di bosco, cibi ricchi di flavonoidi scudo contro effetti sedentarietà-Belgio: "Se Russia ci attacca, Nato distrugge Mosca". E Medvedev risponde-Sistema di 'lavaggio' in tilt, ecco cosa succede al cervello senza sonno-Caso Sangiuliano, ex ministro: "Tempi lunghi e multa bassa, a Report avrei chiesto 1,5 milioni"-Inter-Fiorentina 3-0: Calhanoglu e Sucic lanciano i nerazzurri al terzo posto-Damiano David e Dove Cameron si sposano? L'anello fa sognare i fan-Ponte sullo Stretto, no della Corte dei Conti al visto di legittimità. Meloni: "Invasione su scelte governo e Parlamento"-Uccise il padre per difendere la madre, è definitiva l'assoluzione per Alex Cotoia-Un italiano su 4 ha letto fumetti nell'ultimo anno, Giuli: "Oltre 700mila euro per l’intera filiera"-Ranucci, Sangiuliano e il Garante: ecco le date. La mail dell'ex ministro non legata alla multa a 'Report'-Incidente stradale a Igea Marina, muore il fratello 18enne di Andrea Delogu-Gaza, Italia all'Onu: "Rapporto Albanese privo di credibilità e imparzialità"-Evelina Sgarbi: "Giudice si preoccupa dei media, mandato a legali per ricusarla"-Vino: il mondo dell'enoturismo a Fine Italy, buyer ed espositori premiano primo format b2b-Ue, Mattarella: "Baluardo democrazia e Stato di diritto. Carenza azione comune adeguata indebolisce tutti"-Digitale, web e dispositivi connessi: ecco decalogo per sicurezza consumatori-Roscio (Intesa Sanpaolo): "Scarsità dell'acqua rischio per ambiente e sistema produttivo"-Pastorello (Gruppo Acea): "Transizione idrica si affianca a quella energetica"

Avocado e cancro

Condividi questo articolo:

L’avocado è un agente protettivo per il cancro?

L’avocado contiene preziosi fitonutrienti, in grado di prevenire la formazione di tumori. Tra questi, l’avocatin B, una particolarissima molecola di grasso.

Secondo un rapporto del 2015, infatti, pubblicato sulla rivista Cancer Research, questa potrebbe combattere la leucemia mieloide acuta (AML), una rara forma di cancro, agendo sulle funzioni mitocondriali.

I ricercatori dello studio, che provenivano da diverse istituzioni italiane e canadesi, hanno scoperto che l’avocatin B era in grado di eliminare non solo le cellule tumorali normali, ma anche le cellule staminali tumorali, lasciando intatte quelle sane.

Di uguale importanza, nella prevenzione del cancro, sono i carotenoidi antiossidanti. Secondo la California Avocado Commission, infatti, gli avocado contengono 11 diversi tipi di carotenoidi, tra cui la luteina, conosciuta per la sua attività antiossidante.

Secondo uno studio del 2012 pubblicato sulla rivista Cancer Causes and Control, un’elevata assunzione di acidi grassi monoinsaturi (sotto forma di avocado) era in grado di ridurre la probabilità di sviluppare un cancro alla prostata. Non solo, l’intero avocado era capace di influire sulle cellule di cancro alla prostata in maniera più efficace della luteina da sola.

Allo stesso modo, l’avvocado è un elemento protettivo per il cancro al seno. Secondo uno studio sulla salute degli infermieri, condotto da Harvard, il cavolo, gli spinaci e l’avocado possono davvero ridurre il rischio di cancro al seno.

Come se non bastasse, gli avocado sono anche ricchi di fibre e contengono quantità significative di nutrienti essenziali, come vitamine e potassio. Che dire? Non rimane che affettarne subito uno…

Questo articolo è stato letto 308 volte.

avocado, cancro, prevenzione

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net