ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ciclone di San Valentino si allontana ma il maltempo non molla l'Italia, allerta gialla in 11 regioni oggi-Ucraina, Zelensky: "Trump chiede concessioni a noi ma non a Putin"-"Arbitro è il miglior giocatore dell'Inter", l'espulsione di Kalulu fa il giro del mondo-Allenamento a digiuno o dopo mangiato? Lo studio e la scelta-Pesce crudo e rischio epatite, l'immunologo: "Ecco quando può accadere"-Ue-Usa, Meloni 'pontiera' ad Addis Abeba: "Unire e non dividere"-Kalulu espulso in Inter-Juve, furia Spalletti contro La Penna-Inter-Juve, Kalulu espulso nel primo tempo: era fallo su Bastoni?-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 14 febbraio-"Mi vuoi sposare?", proposta di matrimonio a L'eredità-Bergamo, tenta di rapire bimba di un anno e mezzo e le rompe gamba: arrestato-Serie A, oggi Inter-Juventus - Diretta-Edoardo Bove torna in campo, esordio con il Watford a poco più di un anno da malore-Jutta Leerdam, San Valentino a... Milano Cortina: il messaggio di Jake Paul dopo l'oro alle Olimpiadi-Mattarella a Nuoro per i 100 anni dal Nobel di Grazia Deledda: "Perenne modernità opera"-Telefonata Tomba-Braathen dopo l'oro a Milano Cortina: "Lucas, sei il migliore". E il brasiliano: "Grazie leggenda"-Lione, morto il militante di estrema destra aggredito-Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos'è successo in Lazio-Atalanta-Roma, allarme per valigia abbandonata in via del Corso-Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica

Il cancro al rene nelle donne e la forma fisica

Condividi questo articolo:

Il grasso addominale riduce la possibilità delle donne di superare il cancro al rene, ma non quella degli uomini

Secondo una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista «Radiology», il grasso sul ventre è un problema molto grande se si sta cercando di superare un tumore al rene e si è di sesso femminile perché potrebbero diminuire le chance di guarigione; invece, se si è uomini, non è un problema visto che non esiste una correlazione. 

Lo studio ha analizzato la situazione di 77 donne e 145 uomini con un cancro del rene: la metà delle donne con elevate quantità di grasso sul ventre è morta entro 3 anni e mezzo dalla diagnosi, mentre oltre la metà delle donne con una bassa quantità di grasso sul ventre era ancora in vita dopo 10 anni.

Non avendo trovato alcun collegamento tra la sopravvivenza al cancro e il grasso sulla pancia degli uomini, i ricercatori della Washington University School of Medicine in St. Louis hanno concluso che il cancro del rene si sviluppa e progredisce in modo diverso negli uomini e nelle donne.

È molto interessante il fatto di iniziare a studiare il sesso come una variabile importante nel cancro poiché gli uomini e le donne hanno diversi metabolismi e chiaramente, quindi, un tumore crescerà in maniera diversa nei due organismi. Questo vuol dire che non solo è diverso il modo in cui viene trasportato il grasso, ma anche come le cellule usano il glucosio, gli acidi grassi e altri nutrienti; per questo si finisce per avere una condizione – ovvero l’eccesso di peso – che provoca due diverse reazioni per quanto riguarda le probabilità di sopravvivenza di un paziente a una malattia.

Questa connessione tra il grasso addominale femminile e le diminuite possibilità di superare il cancro al rene non dimostra una relazione di causa-effetto, ma indica una linea di ricerca che potrebbe portare a modi migliori per trattare le donne con questa patologia.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

cancro, cancro al rene, grasso, Grasso addominale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net