ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Le gengive? Curiamole con le piante sudanesi

Condividi questo articolo:

Uno studio ha esaminato l’effetto di 24 tipi di piante sui fattori alla base della parodontite

I ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia, dell’Università di Khartoum e della Gifu University hanno scoperto che le piante medicinali sudanesi mostrano una forte attività inibitoria nei confronti della Porphyromonas gingivalis e della matrix metalloproteinase-9 (MMP-9), due agenti alla base della parodontite.

Uno dei problemi di salute più prevenibili, ma più comuni, infatti, è la malattia parodontale. Questa è causata da un’infezione da P. gingivalis, un batterio anaerobico Gram-negativo. L’enzima MMP-9 è un altro fattore che può causare la malattia parodontale attraverso vari meccanismi.

Questo studio, pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, ha analizzato l’attività antibatterica di ben 24 specie di piante, utili a contrastare la P. gingivalis.

Sono stati presi estratti metanolici ed etanolici di 24 specie differenti di piante medicinali sudanesi.
Per determinare la concentrazione minima necessaria per questi estratti, per inibire la crescita di P. gingivalis, è stato utilizzato un saggio di diluizione della micropiastra. I composti bioattivi acido flavogalonico dilactone e terchebulin sono stati isolati dalla corteccia di Combretum hartmannianum, che era la più attiva tra i diversi estratti.

I risultati dello studio hanno dimostrato che la terbechulin acquisita da C. hartmannianum e alcuni estratti grezzi di altre piante medicinali sudanesi hanno un’interessante attività antibatterica nei confronti della P. gingivalis, oltre a un effetto inibitorio contro la MMP-9. Grazie a qualche altro piccolo studio, potrebbero presto essere utilizzate nella cura e nella prevenzione della parodontosi.

Dovremmo prenderci cura sempre della nostra bocca, per evitare spiacevoli conseguenze. Sapete che ci sono alimenti pericolosi per i nostri denti, che consumiamo tutti i giorni?

Questo articolo è stato letto 57 volte.

gengive, Parodontite, piante, suda, Sudan

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net