Magneti per combattere gli occhi tremolanti

Condividi questo articolo:

Uno studio racconta il successo di una tecnica che ha utilizzato i magneti per migliorare la vita di un paziente affetto da nistagmo

Il nistagmo è una condizione che comporta oscillazione del bulbo oculare involontaria e che può portare a varie problematiche visive o di equilibrio – interessa 1 persona su 1.000. Esso ha numerose cause, con diverse origini nel sistema nervoso centrale: una vera e propria sfida per i ricercatori. 

Finora non era stato mai trovato alcun trattamento medico risolutivo perché tutti gli approcci meccanici tentati non sono riusciti a fermare i movimenti involontari degli occhi senza causare altre problematiche.

Quello che ha raccontato lo studio condotto dalla University College London e dalla University of Oxford è come, per la prima volta, i medici abbiamo trovato una protesi oculomotoria (ovvero un impianto che controlla il movimento degli occhi) che è stata usata con successo. Al paziente sono stati impiantati due piccoli magneti dietro ogni occhio – uno attaccato all’osso nella parte inferiore della presa dell’occhio e un altro suturato a uno dei muscoli extraoculari – e questo ha aiutato a superare lo sfarfallio: i magneti, infatti, hanno interagito tra loro per impedire il movimento involontario degli occhi e migliorare la visione del paziente.

Il paziente che ha subito la procedura aveva sviluppato il nistagmo alla fine degli anni ’40, a causa del linfoma di Hodgkin: la condizione aveva avuto un grande impatto sulla sua vita, facendogli perdere anche il lavoro. Dopo l’intervento, il paziente si è ripreso rapidamente e ha riportato notevoli miglioramenti alla vista. Inoltre – più di quattro anni dopo – non è stato riportato nessun impatto negativo sul movimento funzionale dell’occhio e il paziente è potuto tornare a fare un lavoro retribuito, ma anche a condurre attività quotidiane come leggere e guardare la televisione molto più facilmente.

Gli esperti dicono che questa sperimentazione apre la strada a un maggiore utilizzo degli impianti magnetici per controllare il movimento delle parti del corpo.

Questo articolo è stato letto 60 volte.

Nistagmo, occhi, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net