ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guerra bloccata, Putin ha bisogno di un secolo per vincere: l'analisi-Ballando, Simone Di Pasquale: "Oggi ho salutato mamma per l'ultima volta"-Ballando con le stelle, Carlucci: "Un grandissimo abbraccio a Ranucci"-Roma-Inter 0-1, gol di Bonny e nerazzurri in vetta con giallorossi e Napoli-Alcaraz: "Sinner oggi ha giocato a ping pong". Jannik sorride: "Grazie, mi hai lasciato un torneo"-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 ottobre-Ballando con le stelle, lo 'schiaffo' di Lucarelli e Marcella Bella risponde-Sinner, il Six Kings Slam non vale 'solo' 6 milioni: per Jannik anche una racchetta d'oro-Totti riscrive la storia: "La maglia '6 unica'? Non era dedicata a Ilary Blasi"-Torino-Napoli 1-0, Simeone stende Conte e ferma gli azzurri-Gp Austin, Verstappen vince gara sprint e riapre il Mondiale. Disastro McLaren al via-Sinner-Alcaraz, oggi la finale del Six Kings Slam - Il match in diretta-Paolini, doppia festa: ufficiale la seconda partecipazione consecutiva alle Wta Finals (anche in singolare)-Nathalie Caldonazzo si sposa, la scelta dopo 11 mesi d'amore con Filippo-Rune, lacrime a Stoccolma: abbandona il campo per la rottura del tendine d'Achille-Bomba day a Verona, domenica chiuse A4 e tangenziale per disinnesco ordigno bellico-Attentato a Ranucci, nuovo sopralluogo: al vaglio le telecamere, analisi Ris su reperti ordigno-"Accelerare rimpatri in Afghanistan", la richiesta di 20 Paesi all'Ue: c'è anche l'Italia-StatisticAll2025, Camisasca (Istat): "Pa punti su formazione per stare al passo del cambiamento"-Gaza, Netanyahu: "Valico di Rafah chiuso fino a che Hamas non restituirà tutti gli ostaggi morti"

Migliora la funzione cardiaca con il CoQ10 e il selenio

Condividi questo articolo:

Il CoQ10 e il selenio promuovono il corretto funzionamento del cuore

Le malattie cardiovascolari sono diffuse in tutto il mondo: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono la prima causa di morte.

Le persone con diagnosi di cardiomiopatia, un tipo di patologia che colpisce il muscolo cardiaco, non sono in grado di pompare efficacemente il sangue nel resto del corpo. Esistono quattro tipi di cardiomiopatia: cardiomiopatia dilatativa, cardiomiopatia ipertrofica, displasia aritmogena del ventricolo destro (ARVD) e cardiomiopatia restrittiva. La cardiomiopatia, se non gestita o trattata, può portare a problemi di salute come aritmie, arresto cardiaco o disturbi della valvola cardiaca.

Il coenzima Q10 è un potente antiossidante, presente in quasi tutte le cellule del corpo. Per questo motivo viene anche chiamato ubichinone (o ubiquinone). Una ricerca pubblicata sull’International Journal of Cardiology ha valutato l’effetto del selenio e del coenzima Q10 (CoQ10) su uomini tra i 70 e gli 88 anni a cui è stata diagnosticata la cardiomiopatia. Durante lo studio, durato quattro anni e condotto su 443 uomini, è stata somministrata una pillola combinata di selenio e CoQ10 o un placebo. Gli studiosi hanno scoperto che gli uomini che avevano assunto la pillola combinata avevano una migliore salute generale del cuore e avenano un minor rischio di morire di malattie cardiache del 54%.

Il selenio è un minerale è essenziale per il mantenimento della funzione cognitiva, della funzione del sistema immunitario e della fertilità di uomini e donne. Il selenio fa parte di un composto chiamato selenoproteina. Proprio come gli antiossidanti, la selenoproteina protegge da ulteriori danni causati dai radicali liberi. Ha anche proprietà anti-infiammatorie e può prevenire il deterioramento di lipidi e grassi nel corpo.

Il selenio può essere trovato naturalmente nel cibo, in alimenti come noci del Brasile, pesce, riso integrale e uova.

Il CoQ10 è una sostanza essenziale per la generazione di energia nelle cellule. Il corpo può produrre CoQ10 naturalmente, ma, sfortunatamente, la produzione diminuisce con l’età. La carenza di CoQ10 è legata a malattie cardiache, disturbi cerebrali, diabete e cancro. Una ricerca pubblicata sulla rivista JACC: Heart Failure ha mostrato che i pazienti con insufficienza cardiaca rispondevano bene al trattamento con CoQ10 e il loro rischio di morire per problemi cardiaci diminuiva.

Questo articolo è stato letto 54 volte.

coenzima, CoQ10, cuore, Q10, selenio

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net