ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Prendersi cura della mente grazie al sesso

Condividi questo articolo:

Gli scienziati dicono che fare molto sesso durante la mezza età stimolerà le capacità del nostro cervello

Gli scienziati delle università di Oxford e Coventry hanno appena pubblicato una ricerca che suggerisce che una vita sessuale attiva migliora le doti intellettive e la memoria visiva degli over 50.

È noto che avere una vita sessuale attiva comporta benefici fisici, mentali ed emotivi, ma questa ricerca fa un passo che non era ancora stato fatto, dicendo alla parte più anziana della popolazione che si potrebbe difendere dal timore del rallentamento intellettivo grazie al sesso.

Praticamente una sfida sociale, hanno detto i ricercatori, visto che la gente non ama pensare che le persone anziane facciano sesso e cerca di liberarsi da questa idea: invece, il punto è che lo si dovrebbe sperare per contare su delle menti più agili.

Lo studio ha analizzato un totale di 73 persone, 28 uomini e 45 donne, invitandoli a rispondere a domande che valutavano il loro benessere generale e quanto spesso, in media, avevano rapporti sessuali. Le risposte possibili erano sempre tre: mai, mensilmente o settimanalmente. I test, inoltre, misuravano la fluidità verbale, con domande che aiutavano a esaminare le abilità cognitive, e la capacità di visualizzare gli oggetti e gli spazi tra di loro.

I pazienti che erano più sessualmente attivi hanno segnato il più alto punteggio in entrambi i set di test. Tuttavia, i risultati hanno suggerito che la frequenza del sesso non ha alcun impatto sull’attenzione delle persone, sulla capacità di memoria o sulle capacità linguistiche – in queste aree i partecipanti hanno ottenuto risultati positivi indipendentemente dal fatto che avessero o non avessero frequenti attività sessuali.

Già uno studio del Canada del 2016 aveva suggerito che le donne che fanno sesso regolarmente, hanno ricordi migliori (trovando un collegamento tra il sesso regolare e la crescita del tessuto nervoso nell’area del cervello che controlla le nostre emozioni e la nostra memoria) e altri studi, nel tempo, avevano detto che grazie a frequenti attività sessuali si ha un aspetto più giovane, una salute migliore, un umore più felice e un cuore più forte.
Insomma, che altro c’è da dire?

Questo articolo è stato letto 109 volte.

memoria, salute, Salute mentale, sesso

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net