ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: "Il male va fermato"-Iran, Trump: "Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei"-Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto-Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio-Ue, la slovacca Trenčín pronta a 'risvegliare la curiosità' come Capitale europea della cultura-Venezuela, Trentini: "Ci dissero che eravamo pedine di scambio, prigionia dura"-Gasparri: "Contestazione formale all'Ordine dei giornalisti su comportamento omofobo Ranucci"-Belen a Che tempo che fa: "Ho passato 4 anni difficili"-Calciomercato, Icardi alla Juventus? La risposta di Chiellini 'spiazza' i tifosi-Serie A, oggi Parma-Juve - La partita in diretta-Rapina in casa di noto avvocato, moglie sequestrata e minacciata con una spranga-E' morto Fabio Scuto, esperto di Medio Oriente-Addio a Gilberto Salmoni, sopravvissuto a Buchenwald-Petardo colpisce Audero, paura in Cremonese-Inter: cos'è successo-Milano Cortina 2026, Coventry: "Siamo dove volevamo essere. Ice? Ciò che distrae dalle Olimpiadi è molto triste"-Verissimo, Carolyn Smith e la lotta contro il tumore: "Ho capito di essere forte"-Musetti, gli esami dopo l'infortunio: "Devo rinunciare a Buenos Aires e Rio"-Verissimo, l'eroe di Crans-Montana: "Carenze e ritardi nei soccorsi, ho fiducia nella giustizia"-Como-Atalanta, espulso Ahanor e rigore nel recupero: episodi e proteste in Serie A-Dopo l'angelo meloniano a Roma, spunta il confratello Putin a Londra?

Presto basterà un esame del sangue per diagnosticare il tumore

Condividi questo articolo:

Grandi passi in avanti per la prevenzione in campo oncologico

E se bastasse un kit di test preso in farmacia per scoprire se hai una qualsiasi forma di cancro? Questo è l’obiettivo di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science. I ricercatori hanno affermato di essere più vicini che mai a questo tipo di obiettivo. In caso di successo, il loro metodo potrebbe sostituire quelli decisamente più invasivi in vigore oggi e l’aspetto più interessante è che potrebbe aiutare la diagnosi molto prima che i sintomi compaiano, influendo significativamente sul numero di guarigioni.

Secondo Nickolas Papadopoulos, professore di oncologia e patologia presso il Johns Hopkins Sidney Kimmel Cancer Center, il nuovo approccio combina due diversi metodi. Soprannominato CancerSEEK, è stato progettato per rilevare i tipi di cancro più diffusi: cancro al seno, ai polmoni, al colon, al fegato, allo stomaco, alle ovaie, al pancreas e all’esofago.

Finora, i ricercatori sono riusciti a testare il loro nuovo metodo su un pool di 1.005 pazienti affetti da cancro. Dopo aver analizzato i risultati, hanno concluso che i segni di cancro erano presenti in circa il 70% di essi. I ricercatori hanno esaminato anche 812 persone a cui non era stato diagnosticato un cancro e hanno scoperto che solo sette di esse avevano letture false. Il basso tasso di falsi positivi sia presente in qualsiasi test e anche questo metodo, quindi, potrebbe essere ampiamente utilizzato per sottoporre a screening le persone.

Il risultato non ci sorprende, visto che secondo un’altra recente ricerca le tecnologie di diagnosi di nuova generazione potrebbero essere più affidabili dei medici

Questo articolo è stato letto 31 volte.

diagnosi, salute, sangue, tumore

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net