ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Furto al Louvre, ecco quanto valevano i gioielli della corona: la stima della procura di Parigi-Atp Parigi, arriva il forfait di Novak Djokovic-Stupro, ribaltata la sentenza choc di Macerata: 31enne condannato a 3 anni in appello-Attentato a Ranucci, il giornalista: "Bomba per zittire Report? Obiettivo sbagliato"-Champions League, Union SG-Inter e Psv Eindhoven-Napoli - Diretta-Musetti, esordio vincente a Vienna: Medjedovic battuto in due set-Commissione Antimafia in missione a Ostia, l'appello di Colosimo: "Lo Stato c'è, denunciate"-Trump: "Washington e Lincoln non sono meglio di me"-Turchia e Albania prime mete ritocchi all'estero low cost, ecco le complicanze più frequenti-Legge 104, tra 3 mesi aumentano permessi: a chi spettano-Gaza, Israele diffonde nuovo video di violenze di Hamas contro i civili palestinesi-Professioni: giovani avvocati, commercialisti e notai, firmato protocollo d'intesa-Dopo il Louvre colpo anche al Museo Denis Diderot: rubato il tesoro di monete d'oro-L'ex marito di Britney Spears rompe il silenzio: "Situazione al limite"-Roma, incendio in palazzina a Torrevecchia: morta 91enne, gravissima la figlia-Desaparecidos, processo in Corte d'Assise a Roma: Troccoli condannato all’ergastolo-Patente a 17 anni, arriva il via libera del Parlamento europeo-A Roma sul FrecciaRosa oltre 400 prestazioni tra vaccini e screening-Moto, Bozzetti (Ffm): "Eicma eccellenza mondiale e motore di sviluppo"-Sinner e il no alla Davis, le scelte di un campione che non cerca il consenso dei tifosi

Presto basterà un esame del sangue per diagnosticare il tumore

Condividi questo articolo:

Grandi passi in avanti per la prevenzione in campo oncologico

E se bastasse un kit di test preso in farmacia per scoprire se hai una qualsiasi forma di cancro? Questo è l’obiettivo di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science. I ricercatori hanno affermato di essere più vicini che mai a questo tipo di obiettivo. In caso di successo, il loro metodo potrebbe sostituire quelli decisamente più invasivi in vigore oggi e l’aspetto più interessante è che potrebbe aiutare la diagnosi molto prima che i sintomi compaiano, influendo significativamente sul numero di guarigioni.

Secondo Nickolas Papadopoulos, professore di oncologia e patologia presso il Johns Hopkins Sidney Kimmel Cancer Center, il nuovo approccio combina due diversi metodi. Soprannominato CancerSEEK, è stato progettato per rilevare i tipi di cancro più diffusi: cancro al seno, ai polmoni, al colon, al fegato, allo stomaco, alle ovaie, al pancreas e all’esofago.

Finora, i ricercatori sono riusciti a testare il loro nuovo metodo su un pool di 1.005 pazienti affetti da cancro. Dopo aver analizzato i risultati, hanno concluso che i segni di cancro erano presenti in circa il 70% di essi. I ricercatori hanno esaminato anche 812 persone a cui non era stato diagnosticato un cancro e hanno scoperto che solo sette di esse avevano letture false. Il basso tasso di falsi positivi sia presente in qualsiasi test e anche questo metodo, quindi, potrebbe essere ampiamente utilizzato per sottoporre a screening le persone.

Il risultato non ci sorprende, visto che secondo un’altra recente ricerca le tecnologie di diagnosi di nuova generazione potrebbero essere più affidabili dei medici

Questo articolo è stato letto 30 volte.

diagnosi, salute, sangue, tumore

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net