Principi naturali e pressione

Come abbassare naturalmente la pressione sanguigna

Purtroppo a causa dello stress e di stili di vita sbagliati, è aumentato il numero di ipertesi. Esiste poi una condizione chiamata “preipertensione”: la pressione sanguigna supera la soglia della normalità ma rimane inferiore agli indici che determinano la pressione alta. Per questo motivo, i ricercatori stanno continuando a studiare principi attivi in grado di invertire questa tendenza.

Alle persone che soffrono di pressione alta vengono spesso prescritte medicine come diuretici, beta-bloccanti e bloccanti dei canali del calcio, che li aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. Non tutti, però, riescono a trarre giovamento da questi principi e gli effetti collaterali sono tanti.

Gli studiosi hanno quindi individuato questi principi naturali.

Flavonoidi
La quercetina, la miricetina e la myricitrina sono polifenoli presenti in molti frutti e i molte verdure. Sono noti per le loro potenti proprietà antiossidanti, che non solo prevengono il danno ossidativo, ma abbassano la pressione sanguigna. I flavonoidi aiutano anche i reni a disintossicarsi.
Frutta e verdura dai colori vivaci, come cipolle rosse, mirtilli, mele e lattuga rossa, sono grandi fonti di quercetina. Nel frattempo, la miricetina e la myricitrina, che sono legate l'una all'altra, si trovano comunemente in frutta e verdura, così come nei tè neri e verdi.

Steviosidi
La Stevia rebaudiana, che è la materia prima da cui si ottiene il dolcificante chiamato stevia, contiene composti steviosidi, utili per i pazienti con pressione alta. Bloccano i canali del calcio presenti nelle cellule muscolari lisce del sistema vascolare, al fine di rilassare i vasi sanguigni. Per ottenere miglioramenti significativi, il dosaggio raccomandato è da 750 a 1500 milligrammi di steviosidi al giorno.

Melatonina
La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, che abbassa la pressione sanguigna dilatando i vasi sanguigni e regolando i segnali dal sistema nervoso autonomo. Se usata nella sua forma a rilascio controllato, è in grado di fornire il calo notturno della pressione sanguigna benefico benefico per il recupero del corpo.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER