ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali atletica, il programma di oggi: da Furlani a Diaz, gli italiani in gara e dove vederli-Trump, pressing su Zelensky: "Deve fare accordo con Russia"-Omicidio Kirk, chiesta la pena di morte per il killer. I messaggi e la confessione di Robinson-Caso Garlasco, consulenza Ris: "Impronta scarpa di un solo killer"-Brasile, Bolsonaro ricoverato d'urgenza dopo un malessere-Torino, prof israeliano sospeso dal rettore del Politenico: aveva difeso Idf durante lezione-Fedez a La Zanzara, Cruciani: "Chiara Ferragni è nel palazzo"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 settembre-Fedez contro Sinner, secondo round: "E' monegasco e non paga le tasse"-Champions League, oggi Juve-Borussia Dortmund - La partita in diretta-Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine

Quale collegamento può esserci tra le ossa e la perdita dei capelli?

Condividi questo articolo:

I ricercatori dicono che c’è un farmaco per l’osteoporosi che è in grado di combattere la calvizie

Secondo un nuovo studio, pubblicato recentemente sulla rivista «PLOS Biology», esiste un agente usato per la cura della fragilità ossea la cui azione non era mai stata considerata nel contesto della perdita dei capelli e che, invece, a quanto pare, ne promuove la crescita, con un potenziale davvero molto interessante, soprattutto per i giovani. 

La scoperta, per ora, non è ancora stata seguita da un trial clinico, ma quando lo si farà sarà la prova definitiva su questo farmaco, per capire se il suo principio o composti simili sono sia efficaci che sicuri nei pazienti con tendenza alla calvizie. Per ora, i farmaci che esistono per curare questa problematica maschile sono due – minoxidil e finasteride –, ma secondo i ricercatori, entrambi hanno effetti collaterali e spesso producono risultati di ricrescita dei capelli deludenti.

Esplorando altre possibili opzioni, il team di ricercatori ha scoperto che il farmaco WAY-316606 riduce l’espressione di una proteina, chiamata SFRP1, che inibisce lo sviluppo e la crescita di molti tessuti, inclusi i follicoli piliferi. E così gli studiosi hanno provato a trattare i follicoli con questo farmaco, ottenendo un miglioramento nella loro crescita.

La cosa interessante è che WAY-316606 è stato originariamente sviluppato per trattare la perdita ossea correlata all’osteoporosi e quindi questa scoperta crea un legame inaspettato tra due condizioni che altrimenti rimarrebbero assolutamente sconnesse.

I ricercatori hanno spiegato che sono necessari studi clinici per testare la sicurezza e l’efficacia di questo farmaco e di composti simili, quindi rimaniamo in attesa.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

calvizie, farmaco, osteoporosi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net