ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaceutica, Carugi (Farmindustria): "Plasmaderivati materia prima critica"-E' morto Daniel Naroditsky, il prodigio degli scacchi aveva 29 anni-Atp Vienna, Tsitsipas si ritira: Musetti giocherà con Medjedovic-Made in Italy: Barilla, con Artisti Al Bronzo community chef per primi piatti gourmet-Plasmaderivati, Aceti (Salutequità): "Incrementare la cultura della donazione"-Bodybuilding fa male al cuore delle donne? Lo studio italiano-Moto, presentata a Milano Eicma 2025: 'tributo alla passione'-Plasmaderivati, immunologa Quinti: "Richiesta in aumento ma offerta limitata"-Kenny Loggins contro Donald Trump: "La mia 'Danger Zone' usata senza permesso"-Ranucci parla al Parlamento europeo: "Attentato un atto dimostrativo, Italia Paese malato"-Gamba (Avis): "Raggiunta autosufficienza per il sangue, non per il plasma"-Farmaci, Candura (Cns): "L'80% del plasma per l'industria si raccoglie in metà delle regioni"-Plasmaderivati, Marra (Cidp): "Programmazione stabile per evitare carenze"-Plasmaderivati, Segato (Aip): "Ogni interruzione di fornitura un salto nel buio"-Calderone: "Sicurezza su lavoro sia imperativo oltre che conoscenza regole"-Figlio 14enne dello chef Minguzzi ucciso in Turchia, due minorenni condannati a 24 anni-Leao, due gol non bastano per Cassano: "Partita inguardabile"-Cancro alla prostata, terapia con radioligandi riduce avanzamento malattia-In Usa è bufera sull'avvocato nominato da Trump, spunta chat in cui dice: "Ho vena nazista"-Stupro, sentenza choc: "Lei non era vergine, sapeva cosa rischiava". Assolto 31enne

Un batterio che produce antibiotici

Condividi questo articolo:

Gli scienziati scoprono un batterio che potrebbe risolvere il problema della resistenza dei batteri agli antibiotici

Una nuova specie di batterio che produce antibiotici è stata scoperta da un professore della University of Hyderabad (UoH) in India e dai suoi ricercatori. Il batterio, che è stato chiamato Planctopirus hydrillae ed è stato trovato nel Buffalo Lake,dentro il campus della UoH, potrebbe fornire una soluzione al problema dei batteri che diventano sempre più resistenti alla maggior parte dei farmaci conosciuti. Inoltre, questa nuova specie, sarebbe anche in grado di eliminare i rifiuti di ammoniaca, altra grande preoccupazione ambientale in crescita.

Il Planctopirus hydrillae è stato scoperto da Venkata Ramana, professore e capo del Department of Plant Sciences e della School of Life Sciences, e dai suoi ricercatori.
È tempo ormai che gli scienziati non fanno che sforzarsi per cercare farmaci che gli permettano di vincere contro la resistenza antimicrobica dei germi che, dopo aver causato malattie, non permettono nemmeno agli antibiotici più potenti di fermarli; quindi è davvero una notizia importante questa della scoperta del batterio isolato nella pianta acquatica Hydrilla.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica «Journal of Antibiotics», è la prima nel suo genere: innanzitutto perché questo batterio è molto raro e in secondo luogo perché è molto difficile da coltivare – e infatti questa squadra di ricercatori è il primo gruppo indiano a sviluppare l’arte di coltivare questi batteri.

Venkata ha raccontato che lui e il suo team hanno lavorato per identificare la natura chimica dell’antibiotico e il suo spettro, arrivando anche a sequenziare il suo genoma.
Ora dobbiamo solo avere pazienza per capire in quale maniera evolveranno gli studi in seguito a questa scoperta.

Questo articolo è stato letto 68 volte.

antibiotico, Batteri, Resistenza, ricerca, scienza

Comments (33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net