ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa Davis, Sinner: "Vittoria incredibile". E Binaghi: "Aveva ragione lui"-Italia vince Coppa Davis, Musetti esulta: "Avete fatto la storia"-Bolelli alza la Coppa Davis, ma... la rompe-Che tempo che fa, Fazio e la dedica commossa a Ornella Vanoni-Serie A, oggi Inter-Milan - Diretta-Cobolli colpisce nastro e impreca, Munar lo riprende: tensione in finale di Coppa Davis-Verissimo, Al Bano come sta: "Ho chiesto a Dio di darmi un po' di tregua"-Elena Sofia Ricci: "Io abusata a 12 anni. La separazione? Sono tornata a vivere"-Cremonese-Roma 1-3, tris giallorosso e vetta della classifica per Gasperini-Ucraina, Meloni: "Piano Usa è la base, per arrivare alla pace serve la discussione"-Evelina Sgarbi a Verissimo: "Preoccupata per la vita di mio padre. Denuncerò per maltrattamenti"-Andrea Delogu e Nikita Perotti a Ballando, oltre la pista: "Non so cosa saremo"-Firenze, muore investito da un treno: ritardi fino a due ore per l'Alta Velocità-Achille Polonara compie 34 anni, la moglie: "Non hai smesso di lottare"-Libano, raid Israele su Beirut: "Obiettivo era capo di stato maggiore Hezbollah"-Domenica In, Vittorio Feltri: "Io amavo Ornella Vanoni, mi offriva sempre le canne"-I segnali stradali verdi 'debuttano' nel Regno Unito, cosa significano i 'green signs'-Ballando, lo 'schiaffo' di Pasquale La Rocca dopo la lite D'Urso-Lucarelli-Addio a Loris Rispoli, presidente associazione vittime Moby Prince: "Era un combattente per la verità"-Italia-Spagna, oggi azzurri in finale di Coppa Davis - Diretta

Un semplice esame per diagnosticare il diabete

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca suggerisce che un singolo esame del sangue potrebbe diagnosticare il diabete di tipo 2, facendo risparmiare tempo e soldi

La notizia che viene annunciata da questo nuovo studio, pubblicato sulla rivista «Annals of Internal Medicine», è che potrebbe essere possibile ridurre i costi e la quantità di test che si devono fare per confermare la diagnosi di diabete di tipo 2. Tutto è successo grazie a un gruppo di ricercatori, guidati dall’epidemiologa Elizabeth Selvin della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, che hanno esaminato i dati di oltre 13.000 persone coinvolte in uno studio sulla cardiopatia negli Stati Uniti – uno studio a lungo termine che era iniziato negli anni ’80 e che, nel corso del tempo, aveva registrato dati preziosi riguardo ai partecipanti, inclusi i dati del test del diabete.

Il team di scienziati ha riferito che un risultato positivo per glucosio e HbA1c da un singolo campione di sangue può confermare il diabete di tipo 2 senza dover fare ulteriori test – le linee guida prevedono un secondo prelievo del sangue da fare in un momento diverso per diagnosticare la malattia.

Si tratta di una notizia molto importante visto che potrebbe semplificare la pratica clinica riguardante il diabete, rendendolo più facilmente individuabile. Inoltre, potrebbe anche diminuire i casi di errore, di non conoscenza della malattia (sono molte le persone che non sanno nemmeno di averlo) e quindi le conseguenze di una malattia non diagnosticata o diagnosticata tardivamente – educando il paziente in anticipo e potendo iniziare il trattamento prima, si eviterebbero le complicazioni di questa malattia, come infarto, dialisi o amputazioni varie.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

diabete, emocromo, esame, esame del sangue, sangue

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net