ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake

Una terapia “illuminante”

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca, l’esposizione a luce intensa aiuterebbe i malati di cancro

Grazie ad uno studio, i ricercatori hanno scoperto l’efficacia della terapia a base di luce nel migliorare la qualità del sonno nei pazienti oncologici. Il team dell’American Academy of Sleep Medicine cercava un modo economico e sicuro che permettesse ai malati di dormire meglio e, di conseguenza, avere più energie per affrontare la guarigione: dai risultati emersi, un’ottima risposta viene dall’esposizione sistematica a luce intensa.

Sono stati presi in esame la percentuale di tempo trascorso a dormire e quanto si sentissero riposati i pazienti al risveglio. È stato osservato, infatti, che trattamenti per questo tipo di patologia (come la chemioterapia) influiscono direttamente sul sonno, anche a distanza di anni. Questo è un problema poiché la mancanza di sonno impedisce al sistema immunitario di riprendersi. Non solo, i malati di cancro che soffrono di insonnia rischiano maggiormente di morire a causa di altre complicazioni mediche.

Sono stati osservati 44 pazienti malati di cancro con problemi di affaticamento. La terapia di luce ha dato risultati dopo solo tre settimane.

“L’esposizione sistematica alla luce, con un gruppo misto di sopravvissuti al cancro, è stato molto più efficace dell’esposizione alla luce soffusa”, ha affermato l’autrice principale M. M. Wu, Ph.D.

Gli autori hanno concluso che devono essere fatti studi su scala più ampia per avere risultati inattaccabili, ma una cosa è certa: riposare bene è qualcosa di fondamentale per l’uomo.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

guarigione, luce, malati, tumore

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net