ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"

Zenzero e ginocchia

Condividi questo articolo:

Alcuni sintomi dell’osteoartrosi del ginocchio potrebbero essere trattati con lo zenzero nero tailandese

Le persone che soffrono di osteoporosi al ginocchio (un semplice deterioramento della cartilagine) potrebbero trovare una soluzione nello zenzero nero thailandese (Kaempferia parviflora). Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Natural Medicine, infatti, potrebbe essere utilizzato per ridurre efficacemente i sintomi.

Lo zenzero nero tailandese è una pianta originaria del sud-est asiatico, che assomiglia allo zenzero normale, tranne per il fatto che le parti interne sono di colore nero-porpora.

Questa radice è stata utilizzata sia in cucina che in medicina, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. In Tailandia, è famosa per aumentare la produzione di testosterone, migliorare la vitalità e trattare i problemi metabolici. Tuttavia, fino ad oggi non era stato effettuato alcuno studio sul suo effetto sull’osteoartrosi.

Per questo, un team di ricercatori dal Giappone ha deciso di condurre un’indagine approfondita.

Gli studiosi hanno esaminato l’effetto dell’estratto di zenzero nero tailandese sui topi con osteoartrite al ginocchio. I risultati hanno rivelato che l’estratto di zenzero tailandese nero riduceva il dolore e la gravità delle lesioni della cartilagine osteoartritica.

Inoltre, l’estratto di zenzero nero tailandese e i suoi componenti attivi, in particolare 5,7-dimetossiflavone e 5,7,4? -Trimetossiflavone, riducevano le metalloproteinasi della matrice di espressione (MMP). Le MMP sono i principali enzimi della matrice extracellulare, responsabili della degradazione del collagene all’interno della cartilagine.

Sulla base dei risultati emersi, i ricercatori hanno concluso che lo zenzero nero tailandese potrebbe alleviare gli effetti dell’osteoartrosi al ginocchio in maniera particolarmente efficace, non solo diminuendo il dolore, come potrebbe fare lo zenzero “normale”, ma intervenendo anche sulla produzione di collagene.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

artrosi, Ginocchio, osteoartrosi, ZENZERO, zenzero nero

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net