Starai con lei/lui per sempre? All’inizio è impossibile saperlo.

Le relazioni a breve e lungo termine iniziano allo stesso modo e cambiano con l’arrivo del sesso, ma non come state immaginando...

I rapporti non sono sempre uguali. Ci sono partner rassicuranti che potremmo portare all’altare e altri con cui è meglio condividere solo qualche ora di buon sesso. Almeno così si pensava fino ad oggi…

Secondo una ricerca recente dell’Università della California, però, le relazioni a lungo termine e quelle brevi all’inizio sono quasi identiche. Affichè emergano delle differenze, occorre tempo. Anzi, occorre il sesso.
Sono state intervistate oltre 800 persone, di tutte le età, attraverso un sondaggio che permettesse una ricostruzione accurata delle relazioni sin dall’inizio.

I ricercatori hanno scoperto che l'interesse romantico aumenta allo stesso ritmo nelle relazioni a breve e a lungo termine, ma, ad un certo punto, l'interesse romantico tende a stabilizzarsi e declinare nelle relazioni a breve termine, mentre in quelle a lungo termine, continua a salire e raggiungere picchi più alti.

Qual è il momento in cui le due traiettorie iniziano a divergere? In media, nel momento in cui la relazione inizia a diventare anche sessuale.

Lo studio offre un nuovo punto di vista sulla distinzione tra partner stabile e occasionale: nella vita reale, le persone possono finire in relazioni a breve termine quando sono "solo un po'" attratte dall'altra persona - abbastanza per continuare a fare sesso, ma forse non per troppo tempo.

Le relazioni a lungo termine, quindi, non sono quelle meno sexy ma più rassicuranti. Anzi, possono essere quelle che iniziano in maniera davvero eccitante e, a fronte di un rinnovato interesse, diventano qualcosa di stabile e duraturo.

Parlare di queste cose vi sembra faticoso? Pensate sarebbe meglio risolvere la questione “relazioni” con un robot a immagine e somiglianza nostra? Così sarebbe perfino peggio. Per quanto dolcemente complicato, l’uomo rimane il migliore partner dell’uomo , basta esercitare la pazienza e non arrendersi se il partner con cui si riesce a costruire una bella storia non arriva ancora.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER