Sono i funghi la nuova speranza per il riciclaggio

Una ricerca racconta come utilizzare i funghi per riciclare le componenti delle batterie degli smartphone

Nel corso degli anni, la nostra dipendenza dalle batterie agli ioni di litio per alimentare i dispositivi di uso quotidiano è aumentata drammaticamente. Ogni giorno, tonnellate di rifiuti elettronici vengono inviati ai Paesi in via di sviluppo a scapito delle persone e dell’ambiente: a causa dell’esposizione alle sostanze chimiche altamente tossiche che avviene durante la manipolazione di questo tipo di rifiuti, si possono riportare gravi danni al cervello, al sistema riproduttivo e ai reni.

Per questo è così forte la necessità di trovare una soluzione che possa cambiare il metodo che viene attualmente utilizzato per trattare questo tipo di rifiuti.

In questo senso, i ricercatori dell’American Chemical Society (ACS) hanno creato un processo per l’estrazione di litio e cobalto dalle batterie che è direttamente collegato alla natura: durante i loro studi, infatti, gli scienziati hanno scoperto che i funghi possono essere utilizzati per estrarre in maniera molto semplice i metalli dalle batterie usate, facendo sì che i materiali possano essere portati fuori dalle discariche, pronti per essere riciclati in nuove batterie.

Prima di tutto, le batterie vengono smontate e i catodi polverizzati; poi, tre diversi ceppi di funghi – Aspergillus niger, Penicillium simplicissimum e Penicillium Chrysogenum – prendono in mano l’azione e riescono ad estrarre fino all’85% del litio e fino al 48% del cobalto (ovviamente, l’obiettivo è di riuscire a recuperare quasi tutto il materiale originale). Una volta estratti, i metalli rimangono in una miscela di acido liquido, quindi il passo su cui si stanno concentrando gli scienziati adesso è quello di capire come recuperarli.

I processi utilizzati di solito per riciclare le batterie e gli altri dispositivi elettronici richiedono alte temperature e prodotti chimici e possono essere davvero pericolosi: i funghi sono in grado di recuperare i metalli preziosi in modo sicuro e poco costoso.

In caso di successo, questa ricerca potrebbe avere un grande impatto sul nostro ambiente, riducendo la quantità di rifiuti elettronici che sta rapidamente riempiendo la Terra.

ambiente, batterie, funghi, riciclaggio