ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

Un «ascensore» spaziale tra la Terra e la Luna

Condividi questo articolo:

Secondo gli scienziati, sarebbe molto più facile sfuggire alla gravità terrestre se si potesse avere un cavo di collegamento che unisce il nostro pianeta al suo satellite

Questo progetto si chiama Spaceline ed è un tipo di ascensore spaziale di nuova proposta, che dovrebbe collegare la Terra e la Luna, in un’offerta che ridurrebbe drasticamente il costo del viaggio nello spazio.

Descritto in una ricerca pubblicata sul server di prestampa ArXiv dai ricercatori della Columbia University e della University of Cambridge, lo Spaceline lancia l’idea di un cavo che sarebbe legato alla superficie della Luna, in modo da penzolare nell’orbita geostazionaria attorno alla Terra come un filo a piombo, in attesa che gli astronauti si attacchino e «spingano il pulsante» per salire.

Secondo quanto raccontato dagli scienziati, questo ascensore potrebbe essere costruito con materiali che già esistono, permettendo alle persone di viaggiare nello spazio più facilmente. Infatti, invece di lanciarsi completamente fuori dall’orbita, gli astronauti dovrebbero solo raggiungere il punto finale dell’astronave, riducendo i costi e la sfida del lancio. Una volta raggiunto il vuoto dello spazio, privo di gravità terrestre e pressione atmosferica, l’astronave incontrerebbe il cavo e si aggancerebbe a una navetta ad energia solare, che si arrampicherebbe lungo la sua lunghezza.

Quindi, non si tratterebbe di un vero e proprio ascensore, anche perché replicare un ascensore simile a quelli terrestri sarebbe impossibile, visto che la maggiore forza gravitazionale terrestre e la velocità di rotazione spezzerebbero il cavo prima che potesse essere completato. L’idea, invece, di legare il cavo solo alla Luna rende questo rischio molto inferiore.

Se dovesse succedere davvero, un giorno viaggiare potrebbe essere molto più semplice e avremo un futuro in cui, secondo gli scienziati, si potrebbe pensare di costruire insediamenti nel punto di Lagrange, ovvero l’altitudine alla quale le due diverse attrazioni gravitazionali della Luna e della Terra si annullano.

 

Questo articolo è stato letto 141 volte.

astronauti, astronave, cavo, energia solare, forza gravitazionale, Luna, navetta, Spaceline, terra, viaggi sulla luna, viaggio nello spazio

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net