ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi-Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri-Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'-Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson-Crosetto: "Attacco Iran a Israele inefficace ma non solo dimostrativo"-Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori controlli a Roma-Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca l'ex compagna e ferisce 3 persone-Terrorismo, per l'Italia "rischio principale da lupi solitari"-Amadeus, la nota della Rai: "Fatte tutte le proposte economiche possibili"

Architettura: a Francoforte le torri verdi made in Italy

Condividi questo articolo:

Un nuovo mega centro direzionale inaugurato da una grande società bancaria. I grattacieli che lo compongono li chiamano “Ecotorri”: ecosostenibili ed iper tecnologici. Sono stati costruiti in Germania, ma progetto, tecnologie e realizzazione sono italiani

Le chiamano “Ecotorri”: sono i grattacieli che compongono il nuovo edificio sede della Deutsche Bank, recentemente ristrutturati in chiave “verde” dall’architetto italiano Mario Bellini. Le strutture si trovano a Francoforte e sono state inaugurate dopo circa tre anni di lavori: lo studio del designer italiano aveva vinto nel 2006 la gara a livello internazionale bandita dalla banca tedesca.

Alla base del progetto di ristrutturazione vi sono sostenibilità e utilizzo dei più innovativi criteri dell’edilizia verde: l’edificio, che al tempo stesso è anche skyline di Francoforte, è stato infatti ristrutturato con l’utilizzo, per il 98%, di materiali riciclati, uno dei fattori che gli ha permesso di ottenere due importantissime certificazioni a livello internazionale, la LEED Platinum (Leadership in Energy and Environmental Design) e il DGNB Gold. Anche per quanto riguarda l’efficienza energetica e il risparmio delle risorse, la nuova sede è dotata di sistemi all’avanguardia nel rispetto ambientale. Infatti, a differenza dell’edificio pre-esistente, creato negli anni ‘70, la nuova struttura permetterà un risparmio di elettricità  pari al 55%, una riduzione dell’utilizzo d’acqua del 74%, ed una diminuzione dei consumi per il riscaldamento ed il raffreddamento degli ambienti pari al 67%. Tutti risultati ottenuti grazie all’impiego di tecnologie efficienti e grazie a soluzioni architettoniche finalizzate all’incremento della sostenibilità dell’edificio.

(FlaDo)

Questo articolo è stato letto 167 volte.

architettura, eco torri, francoforte, germania, made in italy

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net