ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

Che cos’è l’agritettura?

Condividi questo articolo:

Per spiegarlo, usiamo il progetto di una casa vietnamita con tre livelli di terrazze che combina l’agricoltura urbana con l’architettura

C’è un crescente movimento internazionale per sviluppare maggiori opportunità agricole nelle nostre città, che si tratti di orticelli nei cortili, grandi installazioni di fattorie urbane sui tetti o anche windowfarms (sistemi di giardinaggio idroponico, fatti di materiali riciclati e appesi verticalmente alle finestre) nei piccoli appartamenti. Ne è venuto fuori che la capacità di poter crescere il proprio cibo in casa potrebbe anche e benissimo essere una caratteristica pregiudiziale nella costruzione della casa stessa. 

È proprio questo il criterio utilizzato dallo studio di progettazione vietnamita H&P Architects per costruire la sua Terraces Home, una casa situata nella città di Ha Tinh che è stata creata con una forma che contiene una serie di terrazze destinate a far crescere alimenti e piante.

Un esempio perfetto di che cos’è l’agritettura: una combinazione di architettura e agricoltura urbana che, in questo caso specifico, onora le tradizioni vietnamite con l’utilizzo della fertile forma dell’agricoltura terrazzata, creando un luogo moderno che avvicina gli spazi urbani a quelli agricoli.
La casa è fatta in cemento e ha nove terrazze con sistemi di irrigazione integrati, perfettamente in grado di sostenere la crescita della vegetazione. Queste piante, inoltre, forniranno ombra e una barriera per la polvere e il calore proveniente dall’ambiente umido.

Gli spazi della casa sono sono suddivisi in tre livelli: al primo piano c’è il soggiorno, la cucina, una camera da letto e uno spazio giochi per i bambini; al secondo piano ci sono tre camere da letto e al terzo piano c’è una zona ufficio che è anche il punto di ingresso da cui si accede alle terrazze, collegate da una serie di scale. La ventilazione naturale è sostenuta dalla parete di fondo dietro le finestre che danno sulle terrazze e l’acqua piovana viene raccolta e ridistribuita attraverso il sistema di irrigazione.

L’agritettura è un’idea davvero importante da seguire: pensare la città senza dimenticare il rapporto delle persone con la natura e la sostenibilità è un primo passo davvero ben posizionato verso il futuro.

Questo articolo è stato letto 347 volte.

agricoltura, bioedilizia, casa, sostenibilità, TerraceHome, terrazza

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net