Cina. Il grattacielo diventa orizzontale ed ecosostenibile

Il progetto è dell'architetto Steven Holl per il Vanke Center, un grattacielo su un giardino tropicale che si estende in lunghezza e non in altezza. Completamente ecosostenibile, è alimentato da panneli solari ed arredato con materiali riciclati

In Cina, nella città si Shenzen, sorge un grattacielo assolutamente unico nel suo genere. La prima ragione è che non si sviluppa in altezza, la secoda - e più importante - è che è completamente ecosostenibile. L’idea, e dell’architetto Steven Holl, ed gli è valsa il premio come miglior progetto ecosostenibile. Il grattacielo orizzontale ospietarà il Vanke Center.

Il Centro, contrariamente ai suoi simili che sporgono e svettano in altezza, si pone in un piano di sviluppo dinamico, orizzontale. Si estende per ben 60.000 mq sviluppandosi per blocchi, grandi parallelepipedi vicino a colonne verticali ed il tutto si interseca formando questa splendida costruzione della nuova era. Quando quest’anno il progetto ha ricevuto dall’ American Institute of Architets un Honor Award, è stato descritto con queste parole: “Una forma potente, una tipologia architettonica ripensata, che fluttua sul paesaggio”. Questo premio a livello internazionale è uno dei più grandi mai attribuiti.

Al suo interno dunque il Vanke Center ospita appartamenti, un hotel, un centro conferenze ed una Spa. Ciò che lo rende ancora più affascinante è l’essere costruito al di sopra di un giardino tropicale, quindi si sviluppa interamente sollevato. Tutte le soluzioni qui studiate sono rigorosamente ecosostenibili: dal riciclo delle acque grigie ai pannelli fotovoltaici sul tetto del complesso. Pavimenti a arredamento sono stati realizzati con materiale da riciclo. Tutto è strettamente legato quindi alla sostenibilità. Per ogni piano l’edificio aveva avuto una differente funzione e a livello interno la connessione dei differenti piani crea una vera e propria opera d’arte. La giuria ha sottolineato quindi non solo come il Vanke Center trasformi il panorama circostante, quanto piuttosto si integri bene con esso. .Tecniche di costruzione innovative e tecnologie all’avanguardia per il grattacielo orizzontale, che ha avuto l’onore di ricevere anche il premio di migliore progetto verde per il Good Design e Good Business Awards. 

(VG)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER