ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, sanzioni sul petrolio e summit rinviato: sorpresa a Mosca per lo 'strappo' di Trump-Maltempo, venti forti al Centro-Sud: allerta gialla su Campania e Calabria-Trump e Putin, il vertice congelato e i messaggi incrociati tra sanzioni e minacce-Trump, show in conferenza stampa: "Tu zitto, sei senza speranza"-Europa League, Roma-Viktoria Plzen 1-2-Studenti palestinesi arrivano a Ciampino per studiare negli atenei italiani, Tajani: "Formeremo la loro futura classe dirigente"-Sinner formato derby, Cobolli battuto a Vienna. Ora Bublik ai quarti-Rapid Vienna-Fiorentina 0-3, Pioli cala il tris con Dzeko e Gudmundsson-MotoGp, prove libere e prequalifiche in Malesia: orari e dove vederle in tv-Il principe Andrea in cerca di dimora, potrebbe andare al castello di Carbisdale-Lituania, la denuncia: "Velivoli militari russi hanno violato il nostro spazio aereo"-Welfare: nasce preMio, carta digitale progettata per semplificare erogazione benefit aziendali-Ucraina, bilaterale Zelensky-Meloni a margine del vertice Ue-Gianni Morandi festeggia i 60 anni di 'C'era un ragazzo' e nel 2026 va in tour-Piano Mattei, Lazzarelli (Confcommercio): "Significa formare persone nel luogo d'origine"-Messi, nessun ritiro: l'argentino rinnova con l'Inter Miami-Telefonata tra Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini in onda a 'Report', il Garante della Privacy sanziona la Rai-Ucraina-Russia, Putin a Trump: "Le sanzioni Usa al nostro petrolio sono un atto ostile"-Progetto Iupals, in arrivo primi 2 studenti palestinesi università Tor Vergata-In Manovra tagli alle metro di Roma, Milano e Napoli: via 50 milioni alla linea C della Capitale

Un robot per manovale

Condividi questo articolo:

Le case di domani saranno costruite da robot

Il settore delle costruzioni, come tutti gli altri, si sta rivolgendo all’automazione. Un nuovo rapporto pubblicato recentemente su Bloomberg.com ha rivelato, infatti, che le fabbriche modulari stanno aiutando a far risparmiare tempo e denaro agli sviluppatori americani.

Un esempio che gli autori dell’articolo danno è quello della Blueprint Robotics di Baltimora, che costruisce case utilizzando una catena di montaggio, simile a quella che hanno visto i nostri nonni nel settore automobilistico.

I robot possono praticare fori e accelerare il processo di produzione, mentre gli operatori umani sono fondamentali per posizionare le scatole elettriche e le condotte nei posti giusti.

Secondo gli analisti del settore, si tratta di un sistema eccezionale per tutti: i robot possono essere più precisi dei lavoratori umani, ma chiedono elettricisti e idraulici ben addestrati, pronti a guidarli e ripararli.

Jerry Smalley, Chief Executive Officer di Blueprint, ha dichiarato che le macchine dell’azienda stanno persino creando opportunità di lavoro per i professionisti estranei al settore delle costruzioni.

Nella catena di montaggio, la fabbrica modulare ha vari piani di produzione, con macchine operatrici che eseguono funzioni specifiche. L’educazione edilizia “tradizionale” non è richiesta.

Infatti, un dipendente della compagnia di Baltimora, Cyndicy Yarborough – un tempo impiegato di Walmart, senza esperienza nel settore delle costruzioni – ha trovato il suo posto in azienda dopo aver frequentato un corso gratuito di sei mesi su “macchine a controllo numerico impiegate nella gestione dei robot”, disponibile solo per disoccupati o adulti a basso reddito.

Questo è un grande passo in avanti per tutti quei lavoratori che temono di essere un giorno sostituiti dai robot (preoccupazione che, poco tempo fa, aveva investito anche il campo sentimentale ).

Questo articolo è stato letto 93 volte.

automazione, case, costruzioni, manovali, robot

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net