Una casa che riesce a dimezzare le sue dimensioni

Condividi questo articolo:

Un rifugio di bambù a forma di tartaruga diventa la metà  in grandezza, in caso di condizioni meteorologiche estreme

EEMY Architecture and Design ha creato una struttura sostenibile e resiliente in grado di resistere a quasi tutte le condizioni climatiche gravi. Questa struttura si chiama Delta ed è un rifugio di bambù che si ritrae in se stesso quando viene sfidato dal brutto tempo e si espande quando le temperature gli permettono di rilassarsi – è stato creato in collaborazione con World Bank, Build Academy, Airbnb e GFDRR.

Usando le Filippine come esempio di aree soggette a catastrofi naturali, la strategia di progettazione del team è stata quella di creare qualcosa che potesse resistere anche alle emergenze meteorologiche più estreme, da inondazioni e supertempeste, da tifoni a terremoti.

La struttura è stata ispirata alle tradizionali case filippine Bahay-kubo: il telaio principale è composto da pali di bambù larghi 12 cm con travature integrate per una maggiore stabilità – tra l’altro i pali di bambù sono trattati con una soluzione di boro che li rende repellenti agli insetti (un problema comune nei climi tropicali).Con la sua forma ampia e piramidale, la struttura è sollevata da terra per resistere anche alle acque alte.

Quando il maltempo colpisce, il rifugio può contrarsi fino ad arrivare a metà delle sue dimensioni, proprio come fa una tartaruga al primo segnale di pericolo. Questa caratteristica è resa possibile da una serie di tende pieghevoli in bambù che si contraggono a metà delle dimensioni della struttura (40 metri quadrati) e si espandono alle sue dimensioni massime (80 metri quadrati).

Inoltre, le molte finestre e le ali della casa possono essere utilizzate per una varietà di scopi, come creare un’ombra dal sole o sistemare gli stendini.

Oltre alle sue caratteristiche di design flessibile, sostenibile e resistente, il rifugio Delta ha un prezzo incredibilmente ragionevole e tempi di costruzione veloci – ogni rifugio di bambù parte da 8.500 Dollari e può essere costruito entro 28 giorni.

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

bambù, condizioni meteorologiche estreme, dimezza, rifugio, si dimezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net