ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran

Casa, mobili ad incastro da montare e rimontare a piacere

Condividi questo articolo:

Mobili componibili a seconda delle proprie esigenze e del proprio gusto, composti da materiali di scarto e da vernici atossiche. Nasce JOIN, l’arredamento fai da te, solo da ‘incastrare’

Arredamento modulare, sostenibile e fai da te. Dalla mente di un gruppo di giovani architetti (DSquadro) del Politecnico di Milano nasce JOIN, il sistema ad incastro, liberamente assemblabile, costituito da materiali di scarto o dal basso profilo commerciale. Unica regola? “Esasperare l’universalità del singolo pezzo e le possibilità di incastro reciproco”, scrivono sul loro sito gli ideatori.

Ecco quindi una sorta di “gioco in scatola”, in cui l’utente finale diventa protagonista assoluto, montando e creando a seconda delle sue esigenze.

Funziona così: tutti gli oggetti, acquistabili sull’e-shop DSquadro, sono forniti smontati e ogni scatola, oltre ai moduli e ai pezzi speciali necessari, è corredata dalle relative spiegazioni di incastro e dalla filosofia di progetto. I moduli, poi, hanno tutti una forma sagomata, al fine di poter essere aggregati, potenzialmente all’infinito, con altri moduli uguali, senza l’ausilio di strumenti tecnici.

I materiali utilizzati sono scarti di legno (che, come assicurano i progettisti: “raccogliamo personalmente, quasi bottega a bottega”) e pannelli nuovi di MDF, entrambi rifiniti con smalti all’acqua, solventi atossici e inodore. Il tutto lasciando sempre all’utente finale la facoltà di decidere se vuole un oggetto unico e già vissuto, oppure uno più pulito e standardizzato, disponibile in 8 colori diversi.

Flavia Dondolini

 

Questo articolo è stato letto 366 volte.

arredamento, arredamento sostenibile, casa, Join, legno, mobili, politecnico di milano

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net