ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Medio Oriente in crisi d’acqua: la sfida della Svizzera contro la guerra dell'oro blu-Trump: "Usa riprenderanno test con armi nucleari. Cina e Russia li fanno e non lo dicono"-Ucraina, Trump dice no ai missili Tomahawk per Kiev-Per camminare bene bisogna seguire 5 regole dalla testa ai piedi-Milan-Roma 1-0, Dybala tira rigore e si fa male. Cos'è successo-Germania, nuovo stop ai voli per avvistamento di un drone: stavolta si ferma l'aeroporto di Brema-Torino, 15enne invalido rapito e torturato per ore nella notte di Halloween-Terremoto oggi in Afghanistan, scossa di magnitudo 6.3 nel nord del Paese-Una coppia con figli e altri piccoli criminali, ecco chi sono gli autori del colpo al Louvre-Sinner, trionfo e regalo al 'bambino portafortuna'. Il gesto di Jannik per il super tifoso a Parigi-Steven Tyler diffida il borgo calabrese dei nonni: "Per il museo del rock non usino il mio nome"-Musetti, Auger Aliassime rinuncia a Metz e le Atp Finals tornano possibili. Ecco come-Serie A, oggi Milan-Roma - Il big match in diretta-Ballando con le stelle, Fialdini e l'infortunio: "Risonanza magnetica e saprò"-Sinner, ecco quanto vale il trionfo a Parigi-Sprofondo Fiorentina, il Lecce vince 1-0 al Franchi e Pioli sempre più a rischio-Torino-Pisa 2-2, doppietta di Moreo poi la rimonta granata-Sinner torna sul trono: "Grazie al mio team, mi spinge sempre oltre il limite"-"Pianificava grave attentato jihadista in Germania", arrestato un uomo a Berlino-Wta Finals, Paolini ko con Sabalenka nel match inaugurale del gruppo Graf

Come rendere trasparente un pezzo di legno

Condividi questo articolo:

Gli scienziati sono riusciti a creare un legno attraverso il quale si può guardare, aumentando anche le sue caratteristiche di durezza

Se qualcuno ci dicesse che vuole fare una finestra di legno, penseremmo di certo agli infissi, non ci verrebbe mai in mente di sostituire questo materiale al vetro. Almeno, non ci sarebbe mai venuto in mente fino ad oggi.

Da poco è arrivata la notizia che gli scienziati della University of Maryland sono riusciti a lavorare su un blocco di legno rendendolo trasparente: per farlo, hanno rimosso il colore e le sostanze chimiche del materiale, mantenendo però intatte tutte le sue altre caratteristiche. Anzi, rafforzandole.

Il nuovo materiale trasparente risulta essere più forte e più isolante del vetro e con una migliore biodegradabilità della plastica.

Questo gruppo di scienziati non è l’unico ad aver sviluppato una tecnica per ottenere un legno trasparente – anche un gruppo di scienziati svedesi del KTH Royal Institute of Technology è arrivato da poco alla stessa soluzione – ma il processo è sempre il medesimo. Innanzitutto, si fa bollire il legno in acqua, idrossido di sodio, e altri prodotti chimici per circa due ore: serve a rimuovere la lignina, ovvero la sostanza chimica che conferisce al legno il suo colore. In seguito, si versa della resina epossidica sopra il legno, grazie alla quale si ottiene un materiale quasi cinque volte più forte – c’è da dire che questa fase rende il processo un pochino meno rispettoso dell’ambiente.
Ovviamente ci sono delle limitazioni a ciò che si può fare con questo materiale: i ricercatori, infatti, non sono riusciti a creare blocchi di legno trasparente più grandi di cinque pollici (equivalenti a 12,7 centimetri) – con uno spessore che varia dalla carta sottile fino a circa un centimetro di spessore.
In ogni caso, una grandissima invenzione: un giorno, quando gli scienziati riusciranno ad aumentare le lunghezze e lo spessore di questo speciale legno, potremmo costruirci cose che non avremmo mai pensato di poterci realizzare.

 

 

Questo articolo è stato letto 621 volte.

legno, Legno Trasparente

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net