ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Il lavoro a maglia della nonna ispira il design e l’arredamento d’interni

Condividi questo articolo:

Ricordate il lavoro a maglia delle nostre nonne? Sta contangiando il mondo del design e dell’arredamento, l’impegno in questo di molti artisti, anche di fama mondiale

La neve e il gelo di queste settimane fanno venire voglia di coprirsi di lana e starsene a casa davanti alla tv: un connubio perfetto per farsi contagiare dalla “knitting mania”, come la chiamano gli americani.

Da qualche tempo, si sta espandendo il fenomeno di riprendere quell’antica arte del lavoro a maglia insegnataci dalle nonne, così tanto da contagiare anche il mondo del design e dell’arredamento d’interni.

Punti oversize e fili spessissimi danno vita a complementi d’arredo rigorosamente intrecciati. Dai celebri “Knit Stools”, morbidissimi sgabelli, di Claire Anne O’Brian (claireanneobrien.com) agli spiritosi sofà “Pleats-Pleats” di Imaginary Office disegnati da Daniel Hedner (www.imaginaryoffice.se) fino alle particolarissime lampade “Matt” prodotte da Casamania  e firmate  llov&Granny (www.casamania.it).

Il filo di lana, insomma, scatena la creatività dei designer ma spesso si contamina con altri elementi per rendere gli oggetti durevoli nel tempo o magari ecologici. Esclusivamente pura lana, invece, per i capolavori dell’artista concettuale Shauna Richardson (shaunarichardson.com) che riproduce animali a grandezza naturale con il filo lavorato all’uncinetto: splendida la rivisitazione di una testa di cervo.

E se avete dimenticato i segreti della nonna, non c’è da preoccuparsi: il web è pieno di siti  e video dedicati all’arte del knitting. Per non parlare degli appuntamenti ai Knit cafè. 

Non ci sono scuse, tanto più che l’inverno è ancora lungo!

 

Ylenia Berardi

Questo articolo è stato letto 80 volte.

arredamento d'interni e design knitting, knitting, knitting mania, lavoro a maglia

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net