ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

Una scrivania «attiva» ci salverà dalla vita sedentaria

Condividi questo articolo:

OPLØFT è portatile e regolabile in altezza: permette di lavorare sia seduti che in piedi, permette di spostarsi, in modo da combattere la sedentarietà anche se si sta sempre davanti a un computer

Si sa che lo stare sempre seduti è molto malsano per la nostra salute: abbondano gli studi che raccontano come questo stile di lavoro sia legato ad un aumento del rischio di obesità, malattie cardiache e problemi di vario genere. Per combatterlo, l’idea è quella delle scrivanie fatte per stare in piedi, una soluzione che permette alle persone di assumere un’altra posizione oltre a quella seduta, ma non è l’unica: c’è anche un’altra idea, ancora più dinamica, ovvero quella delle scrivanie «attive» che permettono di muovere il computer in diversi punti della casa.

È stato mettendo insieme queste due idee che è nato un progetto come quello della società danese OPLØFT che offre una versione lucida dell’idea di scrivania: un ampio piano di lavoro dotato di un meccanismo che consente di elevare facilmente la scrivania fino a renderla di tutte le altezze desiderate, grazie a un sistema pneumatico assistito da una molla di sollevamento. Utilizzabile sia a casa che altrove e abbastanza leggera da essere facilmente spostata (pesa solo 12 kg ma ne può sostenere fino a 40), la scrivania OPLØFT si aziona tirando una maniglia laterale che attiva il meccanismo di sollevamento – che si blocca quando si lascia andare la maniglia – ed è progettata pensando allo spazio per le gambe, infatti il piano sporge di 10 cm a tal fine.

Lanciata sul sito di crowdfunding Kickstarter, questa scrivania sembra il giusto compromesso tra i benefici del mettersi in piedi e quelli dello spostarsi mentre si è al lavoro. Dobbiamo sempre pensare al bene del nostro corpo e alla nostra salute, anche quando siamo concentrati sul lavoro: una scrivania «attiva» può essere un buon modo per non dimenticarlo.

 

Questo articolo è stato letto 68 volte.

OPLØFT, scrivania, Sedentarietà

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net