Bioedilizia: nasce a Roma un Master per tecnici e professionisti

Condividi questo articolo:

Bioedilizia e risparmio energetico: il futuro inizia dall’Università ‘La Sapienza’ di Roma, dove inizierà, con il prossimo anno accademico, un Master di secondo livello per la formazione di professionisti e tecnici della sostenibilità.

A Roma si studierà bioedilizia, edilizia pubblica, certificazione energetica e sostenibilità ambientale. Nasce da un accordo tra l’assessorato alle Politiche per la casa della Regione Lazio e la Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’Università capitolina ‘La Sapienza’, il Master di II livello in Bioedilizia del valore di 60 CFU (crediti formativi universitari), con lo scopo di qualificare i futuri progettisti e tecnici della sostenibilità. L’iniziativa è rivolta a liberi professionisti, tecnici funzionari, dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, tecnici dirigenti di aziende e di imprese di costruzioni.

“La Regione Lazio – ha affermato l’assessore alle politiche della Casa del Lazio, Teodoro Buontempo – vuole dare una risposta concreta alle sfide poste dalla modernità nel settore dell’edilizia, non solo in termini legislativi, ma anche attraverso politiche integrate e iniziative di Alta Formazione. In questo quadro si colloca l’accordo con la Facoltà di Ingegneria de ‘La Sapienza’ di Roma, per favorire l’organizzazione di Master di II livello in Bioedilizia e risparmio energetico”.
Un percorso di studi per “aprirsi alle nuove frontiere sulle quali, nell’immediato futuro, si potrà misurare l’innovatività dei progetti, come la competitività delle imprese – ha proseguito Buontempo -. É necessario, per questo, allargare l’orizzonte e porre attenzione non solo alle città, ma anche alla campagna. Non più solo al fotovoltaico, né più soltanto agli edifici, ma anche alle tecnologie bioclimatiche e ai quartieri sostenibili. Non più soltanto energia, ma anche territorio e paesaggio. Non più solo coibentazione termica, ma anche isolamento acustico e tenuta all’aria”.
Un progetto per incentivare la riqualificazione dell’esistente e favorire la scelta dell’alta qualità per le nuove costruzioni.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 24 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, edilizia, edilizia pubblica, Master universitario, risparmio energetico, sostenibilità ambientale

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net