Cosa possiamo fare con i pezzi di pelle di scarto?

Condividi questo articolo:

Due diversi marchi si sono uniti per creare delle collezioni di mobili e oggetti a partire dalla pelle riciclata italiana

Il premiato studio di design OPENUU ha iniziato una collaborazione con il marchio di moda sostenibile RIL CREED col fine di creare due collezioni per la casa e il life style con della vera pelle italiana riciclata.

Utilizzando frammenti di pelle che verrebbero altrimenti gettati via, queste due collezioni tentano di combattere gli sprechi causati dalle costose metodologie di produzione dell’industria della moda e danno nuova vita a tessuti altrimenti dimenticati.

La riflessione che è stata fatta dalle due società per dare vita a questo progetto parte sicuramente dal fatto che circa il 50% della pelle naturale viene sprecata (spesso destinata alla discarica) e che fino al 95% dei tessuti che finiscono in discarica ogni anno potrebbe essere riciclato.

Attraverso le loro esperienze nel mondo del design, OPENUU e RIL CREED hanno trovato il modo di trasformare questi pezzi di pelle scartati – e quindi sprecati – in pezzi belli e riciclati che possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni. I prodotti sono unici, sostenibili e in edizione limitata.

«Amber home», la prima collezione, si concentra sulla combinazione di lusso e durata: si tratta di cuscini decorativi, realizzati in pelle riciclata al 100% e ritagli di tessuto presi dalle fabbriche. Il design e la produzione di questa collezione di articoli per la casa hanno beneficiato dell’esperienza di arredamento degli interni di OPENUU e della competenza di RIL CREED nella produzione di borse in pelle.

Per la seconda collezione, «Willow Travel», OPENUU e RIL CREED si sono ispirati ai tramonti di diverse città, realizzando una serie di accessori da viaggio che è stata prodotta utilizzando le stesse iniziative di upcycling responsabile di pelle e tessuto: si tratta di portafogli da viaggio realizzato in colori vivaci, che si rivolgono a una vasta gamma di viaggiatori.

 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

accessori da viaggio, cuscini decorativi, Italia, moda, pelle italiana riciclata, pelle riciclata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net