Nuova vita ai libri: come riciclarli

Condividi questo articolo:

Come riciclare i vecchi libri, per creare oggetti carini e originali

 

I vecchi libri, quello che non possono più tornarci utili e che spesso dimentichiamo in soffitta per anni, possono avere una nuova vita. Provare per credere: vis suggeriamo qualche idea che farà bene all’ambiente e renderà anche più carina e confortevole la vostra casa.

Un libro con una bella rilegatura e con la copertina rigida può diventare un originale portaoggetti. Come fare? È semplice: occorre aprire il libro, sollevando solo la copertina, e disegnare un quadrato sulla pila di pagine. L’interno del quadrato sarà lo spazio nel quale appoggeremo gli oggetti, quindi ritagliare le pagine all’interno. Diluire della colla vinilica e passare con il pennello i fogli in modo da ottenere un unico blocco. Ripetere più volte questa operazione per rendere più solido il tutto. Se la copertina non vi piace potete provare a ricoprirla con della stoffa o altro materiale di vostro gradimento.

I libri più vecchi o con copertina morbida o rovinata possono diventare uno sgabello. Basta impilare qualche libro uno sull’altro fino a raggiungere un’altezza di 40 centimetri circa. Unire i libri, tra loro, con della colla vinilica e spalmare questa anche su tutti e quattro i lati dello sgabello. Dipingere poi la pila di libri con una vernice all’acqua. Per stare più comodi posizionate un cuscino sulla seduta.

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

casa, libri, riciclo libro, rilegare libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net