Idroponica: Manuale su coltivazione indoor o Guida gratuita?

Guide su idroponica, aeroponica e coltivazione indoor: ecco come sceglierle, quali scegliere e a chi sono rivolti i manuali e le guide.

L’idroponica è una tecnica di coltivazione indoor ( anche detta: “coltivazione fuori suolo” ) che trae le sue origini sin dall’antica epoca ellenica. In quanto tecnica per coltivare, l’idroponica ( e la sua evoluzione in Aeroponica) è stata tramandata sino ai giorni d’oggi, secondo modi di fare, principi e regole che è possibile seguire per poter coltivare in modo fiorente.

Quindi l’idroponica e l’aeroponica sono tecniche ormai standardizzate che se applicate nel giusto modo, consentono di ottenere grandi benefici a tutti i coltivatori.

A chi sono rivolte la coltivazione indoor, l’idroponia e l’aeroponia?

coltivazione-idroponica

 

Per godere appieno dei vantaggi della coltura idroponica sono necessari due tipi di manuali e guide:

1) Manuali sull’idroponica rapidi e settoriali per esperti e appassionati

2) Guide complete e online sulle colture idroponiche per chi muove i primi passi in questo campo affascinante

Quindi quando ci si trova scegliere il manuale sulla coltivazione idroponica migliore per la propria coltivazione bisogna prima pensare allo scopo che si vuole raggiungere con la guida scelta per la propria coltura indoor.

1) Manuale sull’idroponica con video rapidi

Quello del primo tipo è ovviamente un manuale idroponica dedicato ai coltivatori più esperti e agli appassionati che già sanno come coltivare indoor attraverso l’aeroponica e le tecniche idroponiche.

Questi manuali sono focalizzati su determinate aeree tematiche. Chi ha visto crescere le proprie piante nella propria grow room, nella sua grow box, in serra, in casa o in una zona al chiuso sa di cosa si tratta. 

Infatti quando si coltiva seguendo la propria esperienza servono soprattutto manuali veloci e video chiari che spieghino come fare ad allestire una grow box ad esempio, che tipo di alimentatore, lampadina o luci al led scegliere e via dicendo. 

Quale che sia il tipo di strumentazione particolare da adottare, di solito poi si ragiona per fasi di coltivazione del “Ciclo di vita delle piante” : se ci si trova in germinazione si coltiverà in un certo modo. Tutt’altro discorso per la fioritura.

2) Guida idroponica completa

Ciclo di vita delle piante? Growbox? Germinazione? Quelli che si trovano a muovere i primi passi con l’idroponica si saranno messi a guardare con sguardo perso il proprio giardino in cerca di una risposta. Ma la risposta sta in una guida che risponda a determinate caratteristiche e che sia:

- Completa

- Semplice

- Gratuita

- Online

Sia l’idroponica, sia l’aeroponica, sia le coltivazioni su terra effettuate con le tecniche per coltivare indoor sono relativamente semplici da compiere. Basta avere una guida che illustri passo dopo passo ogni operazione. 

Per trovare una guida che soddisfi tutti questi criteri bisogna affidarsi ad un portale autorevole che abbia consolidato da tempo la propria esperienza nel campo della coltivazione indoor.

Idroponica.it propone la sua nuova guida idroponica ( e per la coltivazione indoor ) ed è uno dei pochissimi portali che, a nostro parere, soddisfa tutte le caratteristiche appena dette. Il web è vasto ma è difficile trovare guide online con contenuti di qualità, strutturati e mirati a coltivatori alle prime armi. In ogni caso invitiamo i lettori a fare una ricerca online su un manuale coltivazione indoor o una guida coltivazione idroponica.

In cosa consiste la guida completa sulla coltivazione idroponica?

idroponica-manuale

La guida idroponica è suddivisa in due grandi aree. La prima è la coltivazione su terra con le tecniche della coltivazione indoor. La seconda riguarda l’innovativa coltivazione idroponica. A grandi linee ogni area è suddivisa in capitoli. Si parte dal primo in cui sono specificati tutti gli strumenti che si impiegano per coltivare e si termina con l’ultimo sulla scelta ei fertilizzanti. Il vantaggio di una guida online strutturata in capitoli è che si può scegliere il capitolo preferito in qualsiasi momento e lo si può confrontare con gli altri aprendoli su più pagine del browser.
In cosa consiste il manuale rapido su idroponica e coltivazione indoor?
Il vero manuale su coltivazione indoor e fuori suolo con video chiari ed esplicativi è specifico e suddiviso per aree tematiche, così organizzate: 
Illuminazione nell’area di coltivazione
Idroponica – Aeroponica
Germinazione – Crescita – Fioritura 
Grow Box – Grow Room
Fertilizzanti – Antiparassitari 
Substrato – Misuratori – Co2
Insomma le guide sono davvero molte e descrivono ogni aspetto della coltivazione indoor, idroponica e aeroponica. 
Quale che sia la scelta effettuata bisogna sempre pensare al tipo di coltivazione che si vuole fare e seguire tutte le indicazioni presentate dalla guida o dal manuale.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER