muschio

Muschio nei vasi o in giardino: bello ma pericoloso per le piante

Condividi questo articolo:

muschio nei vasi

Muschio nei vasi o in giardino? Questa pianta bella da vedere nasconde dei parassiti che potrebbero soffocare gli alberi

Il muschio è bello, ma fa male alle piante, infatti quando cresce nel nostro giardino è capace di tappezzare ogni angolo del nostro prato, coprendo ogni area e soffocando le altre erbe.

Il muschio nei vasi cresce tanto quanto in giardino, soprattutto in luoghi dove vi è molta umidità o dove il terreno è acido e se trova le condizioni favorevoli, ce lo ritroviamo sulle rocce, sui muri e sulle cortecce degli alberi  del nostro giardino, soprattutto dalla parte esposta a nord. Tuttavia non è un parassita perché fotosintetizza e ha radici poco sviluppate.

Ma è vero che il muschio è una pianta appartenente alla divisione delle Briofite (scopri di più sulle briofite su wikipedia) e può ospitare numerosi parassiti, che vi trovano un ambiente ideale per riprodursi e nascondersi dai predatori. Il muschio nei vasi o in giardino, se si sviluppa in maniera consistente può soffocare l’albero e le piante del giardino. Come rimediare?

Eliminare il muschio nei vasi

Abbiamo visto com il muschio fa male alle piante, per eliminare il muschio nei vasi possiamo scegliere uno spray antimuschio naturale oppure si può spargnere su questa pianta del solfato di ferro mischiato a sabbia oppure sciolto nell’acqua. Il muschio annerirà e morirà in breve tempo, quindi rimuoverlo con l’aiuto degli attrezzi da giardino.

Ci sono tuttavia anche dei metodi manuali per la rimozione del muschio, anche se sono più adatti per il giardino che per i vasi, e consiste nell’utilizzo di un arieggiatore, uno strano rastrello utile a raschiare il piede dei ciuffi d’erba tra cui il muschio sesso si è sviluppato nel tempo.

Tuttavia il muschio, non è totalmente dannoso, anzi! scopriamo insieme come filtrare l’aria con il muschio!

Questo articolo è stato letto 6.677 volte.

alberi, briofite, muschio, pianta

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net