ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Verissimo, da Temptation Island all'altare: ospiti Gabriella Chieffo e Giuseppe Ferrara-Verissimo, la testimonianza di Deborah Magagna: vittima di violenze dall'ex fidanzato-Sole nel weekend, poi piogge e neve: torna il maltempo sull'Italia-"SpaceX valutata 800 miliardi di dollari", la società di Musk è la più preziosa al mondo?-Atalanta-Cagliari: orario, probabili formazioni e dove vederla-Garrison a Verissimo, chi è l'insegnante di Amici: carriera e coming out-Verissimo, Eva Henger ospite con la figlia Mercedesz (in dolce attesa): il legame speciale-Thailandia-Cambogia, Phnom Penh accusa: "Ancora bombe". Bangkok: "Avanti fino a fine minacce"-Cos'è Tether, la società di criptovalute che vuole comprare la Juventus-Ballando con le stelle, stasera 13 dicembre: la seconda semifinale-Verissimo, sabato 13 dicembre: ospiti e interviste di oggi-Parma-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Roma, blocco del traffico domenica 14 dicembre: fasce orarie, chi può circolare e vie interdette-Il Volo, 'tutti per uno - viaggio nel tempo' stasera 13 dicembre: il concerto evento-Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass

L’orto fai da te anche in riva al mare

Condividi questo articolo:

Dall’orto in casa a quello al mare, sulla spiaggia e a portata di tutti i bagnanti. L’orto balneare didattico è nato a Varazze, sulla Riviera Ligure in provincia di Savona.

 La moda dell’orto fai da te, ora è a portata di vacanza. Se d’inverno c’è la coltivazione indoor, d’estate questa passione, diffusasi presto in tutta la Penisola, si trasforma in “balneare”. L’idea è venuta a Giorgio Bolla, proprietario del lido Bagni Mafalda Royal di Varazze, sulla Riviera Ligure di Ponente in provincia di Savona, che ha creato, per la gioia dei bagnanti più attenti ad uno stile di vita bio, un orto in riva al mare dove sono cresciute zucchine, pomodori, fragoline di bosco, melanzane, vari tipi di insalata e di erbe aromatiche, tra cui il famoso chinotto di Savona. Un luogo quasi magico, che il proprietario, vedendo la curiosità dei suoi clienti, ha deciso ben presto di aprire al pubblico creando un piccolo museo-laboratorio ed organizzando visite guidate rivolte ai bagnanti più piccoli. “

Anche i bambini si sono interessati all’orto fai da te, che in poco tempo è diventato un vero e proprio strumento didattico, per imparare a riconoscere le piante, le erbe e i prodotti del nostro territorio”, spiegano i gestori dello stabilimento, che danno la possibilità alle persone di servirsi e di assaggiare i propri prodotti. Una bella iniziativa che può diventare un esempio per altri stabilimenti balneari, in tutta Italia. Vediamo in quanti la seguiranno.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 61 volte.

coltivazione indoor, mare, orto in casa, riviera ligure, spiaggia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net