Casa libera dalla plastica: 4 consigli

Condividi questo articolo:

Un passo alla volta possiamo eliminare la plastica dalla nostra casa

Difficile liberarci della plastica. Guardiamoci intorno: ne abbiamo ovunque, la usiamo ogni giorno. Eppure fare qualche piccolo passo avanti non è impossibile. Ecco alcuni consigli:

Evita il packaging

Tanta plastica viene sprecata per confezionare i prodotti che troviamo sugli scaffali dei supermercati. Iniziamo a scegliere i prodotti con il packaging più minimale o compriamo prodotti sfusi (anche i detersivi, riutilizzando all’infinito lo stesso flacone).

Cerca le alternative

Molti oggetti di plastica hanno un’alternativa non in plastica: legno, metallo o altri materiali naturali. Pensa agli utensili della cucina, cestini, oggetti vari…

Arredamento

Non devi rinunciare all’ordine della casa: cestini, cassetti, tavolini e qualsiasi oggetto usi per contenere le cose o tenere in ordine la casa può essere fatto di altri materiali.

Fai le cose con calma

Non ha senso buttare tutto ciò che possiedi nella spazzatura e ricomprare tutto. Sostituisci un passo alla volta i tuoi oggetti, mano a mano che si usurano e si rovinano. Meglio un processo lento ma costante che una fiammata che poi si esaurisce.

 A.po

Questo articolo è stato letto 1 volte.

packaging, plastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net