ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Formazione, Giusy Versace: "Alle giovani ragazze dico: credete in voi stesse"-Neonata rapita a Cosenza, al via oggi la perizia psichiatrica su Rosa Vespa-Droga, tra nuove sostanze e pusher online. L'esperto: "Roma è impregnata"-One Health, progetto innovativo per formazione sostenibile e integrata in veterinaria-Pari opportunità, ricerca Milano-Bicocca: ragazze si sottovalutano nella negoziazione-Euro 2032, Russia sogna flop Italia: "Noi pronti a organizzare torneo"-Formazione, Rinaldi (Bicocca): "Negoziare? Le ragazze non si sentono all’altezza"-Flash mob +Europa contro Orban a Palazzo Chigi: "Dittatore con i soldi nostri"-Filippo Magnini: "Mia moglie Giorgia gelosa? Ecco perché non era a Ballando"-Bergonzi accusa Di Lorenzo: "Antisportivo su rigore contro Inter". Furia agente e Napoli-Re Carlo inaugura il monumento dedicato ai militari Lgbt+-Ucraina, Orban: "Sanzioni a Russia un errore, andrò da Trump per discuterne". In Vaticano l'incontro con il Papa-Sinner, dopo trionfo a Vienna c'è Parigi: quando gioca Jannik-È morto Jack DeJohnette, la leggenda della batteria jazz aveva 83 anni-Cobolli, buona la prima a Parigi: azzurro batte Machac. Darderi eliminato-Juve e esonero Tudor, Moggi: "Squadra è malata grave, allenatore è vittima"-Lavoro: l'opportunità arriva dietro le sbarre, l'esperienza del carcere della Dozza-Sarri 'esonera' Tudor, i destini incrociati dei due allenatori-Incidente sulla Colombo a Roma, amica vittima in "condizioni gravi ma stabili". Negativa a test-In Piemonte 30mila nuovi casi di tumore l'anno, oncologi: "Vaccinare tutti i pazienti"
tappeto di lana

Casa: come pulire un tappeto di lana

Condividi questo articolo:

 

tappeto di lana

La pulizia de tappeto di lana va effettuata una volta l’anno e richiede attenzione e cura

Portare in lavanderia un tappeto di lana ha un costo veramente elevato e per questo per lavare questo capo d’arredamento è meglio affidarsi a fai da te, che ci permette di risparmiare un bel po’.

Innanzitutto il tappeto di lana, se posto in un luogo non di passaggio, deve essere trattato ogni 3 o 4 anni, altrimenti, ma se calpestato spesso, la manutenzione andrà effettuata ogni anno, seguendo dei particolari e semplici accorgimenti. Prima di lavare il tappeto è bene provvedere a togliere la polvere tra le fibre, per evitare che con l’acqua diventi sporco più ostinato. È sufficiente capovolgerlo per alcuni giorni calpestandolo perché la polvere cada sul pavimento, oppure percuoterlo con il classico battipanni di bambù. Potete aiutarvi anche con un’aspirapolvere specifica non passandola mai contropelo e facendo attenzione alle frange.

Se il tappeto ha delle macchie allora è consigliabile trattarle prima del lavaggio, semplicemente con una spazzola morbida (anche quella per abiti) ed una soluzione diluita di sapone neutro e shampoo. Per le macchie di alimenti o bevande è consigliabile una veloce spazzolatura, successivamente si copre la parte con un foglio di carta assorbente e si versa sopra dell’acqua gassata, tamponando poi la zona e lasciandola asciugare. 

Se si vuole igienizzare il tappeto di lana allora potete utilizzate il bicarbonato di sodio su tutta la superficie, rotolate il tappeto su se stesso e lasciate agire per un minimo di 2 ore.  Per ridare luminosità e brillantezza ai colori, invece, passate il vello con delle foglie da tè, precedentemente bagnate e ben tamponate. 

Si può ora mettere il tappeto in lavatrice, se si risce, facendo attenzione che l’elettrodomestico abbia la funzione per i tessuti fatti a mano. È  bene usare saponi neutri o l’apposito shampoo. Altrimenti si può lavare a mano con una bacinella con tre quarti di acqua fredda ed uno di sapone ed una spazzola morbida o un panno di cotone. Lo si strofina seguendo il verso del pelo, si risciacqua e lo si stendete su una superficie liscia, preferibilmente con il rovescio rivolto verso l’alto evitando i raggi diretti del sole.

Questo articolo è stato letto 794 volte.

lana, lavaggio tappeto, pulire, pulire tappeto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net