Scegliere l’elettrodomestico giusto, ecco come fare

Come scegliere gli elettrodomestici giusti per la casa? Grazie ad un’app che simula i consumi

 

Quale elettrodomestico scegliere? Ce lo dirà, da oggi in poi, un’app, nata con lo scopo di aiutare i consumatori alla scelta intelligente del proprio elettrodomestico. L’App si chiama semplicemente ‘Elettrodomestici’ ed è stata realizzata dell'Unione nazionale consumatori in collaborazione con l’Istituto italiano del marchio di qualità.

Dal momento che scegliere un elettrodomestico diventa sempre più difficile, a causa di un mercato sempre più vario. E per questo è nata un'applicazione che possa guidare i consumatori verso acquisti più consapevoli. ‘Nel database dell'App - spiega il segretario generale d dell'Unione nazionale consumatori , Massimiliano Dona - sono state inserite 20 schede di elettrodomestici che spiegano quali sono i modelli disponibili, come funzionano, come sceglierli, le istruzioni per l'uso e, infine, alcuni consigli sulla sicurezza a cominciare dal significato del marchio Imq. All'interno dell'App è poi presente un pratico simulatore dei consumi domestici che stima la spesa annua relativa ai consumi energetici di un singolo elettrodomestico. Basterà inserire la potenza (espressa in watt e reperibile sul libretto di istruzioni), le ore di utilizzo ed il costo unitario dell'elettricità indicato in bolletta e il calcolatore fornirà la stima della spesa annua dei consumi del prodotto scelto; il dato ottenuto, sebbene indicativo, può certamente rappresentare un valido aiuto nella gestione dell'economia domestica’.

Quindi chi vuole acquistare un nuovo elettrodomestico o semplicemente cambiare quelli che ha già, avrà un valido aiuto a cui appoggiarsi, scegliendo consapevolmente il modello più adatto a lui.  

(gc)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER