Eolico: una fonte di energia resistente. Anche agli uragani

Condividi questo articolo:

 

L’energia eolica ha dato prova della sua forte resistenza: al passaggio dell’uragano Sandy le pale hanno subito pochissimi danni e hanno continuato a fornire energia nonostante i forti venti

L’eolico ha dato dimostrazione non solo delle sue potenzialità, ma anche della sua forza e della sua resistenza. Anche durante l’uragano Sandy, infatti, le pale eoliche hanno continuato a fornire energia e hanno retto al passaggio dell’uragano subendo pochissimi danni.  La Distributed Wind Energy Association, infatti, ha reso noto che dal Nord Carolina a New York i sistemi eolici hanno retto alla tempesta perfetta provocata da Sandy.

L’eolico, comunque, aveva già dato modo di dimostrare la sua resistenza anche in tempi passati. I parchi eolici giapponesi, per esempio, hanno retto al terremoto e al conseguente tsunami senza subire danni. Mentre le centrali nucleari e le fonti di energia fossile non sono state in grado di fornire energia in America, durante il passaggio di Sandy, l’eolico ha retto la tempesta e ha continuato a fornire energia.  

La prova più grande della resistenza e dell’efficacia dell’eolico l’hanno data le turbine cubane: i due parchi eolici di Gibara, che forniscono un totale di 9,6 MW di capacità non hanno subito alcun danno, continuando a funzionare nonostante i fortissimi venti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

energia eolica, eolico, eolico uragano Sandy, pale eoliche, resistenza eolico, resistenza eolico uragani, Sandy

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net