In Europa l’eolico supera i 100 Gw

Condividi questo articolo:

L’energia eolica in Europa ha superato i 100 Gw di potenza, pareggiando l’energia prodotta da 39 centrali nucleari

In Europa la potenza di Energia eolica ha superato i 100 Gw. Il nostro Continente si conferma, nel settore delle rinnovabili, come buon esempio da seguire per tutto il mondo. Secondo laEuropean Wind Energy Association (Ewea), grazie alle ultime installazioni negli ultimi mesi, l’Europa ha superato la soglia dei 100 GW di energia eolica di capacità installata.

Nel settore dell’eolico il risultato è stupefacente. Non si poteva certo immaginare di poter arrivare, in una decina di anni, a contare su 100 Gw di energia eolica. Nel 2000, infatti, si arrivava a malapena a 13 Gw, mentre un decennio prima ancora non si raggiungeva nemmeno un solo Gigawatt.

Ma cosa significa per l’Europa aver raggiunto100 Gw di energia eolica? Significa aver fatto veramente tanto: 100 Gw di energia equivalgono all’incirca al consumo annuo di 57 milioni di famiglie, più o meno quanto la popolazione di Italia, Francia e Germania messe insieme, e  alla produzione di energia di 39 centrali nucleari. E ancora. Il trend di installazioni di impianti e parchi eolici è in continua crescita: negli ultimi 5 anni l’energia eolica è aumentata di 10 Gw all’anno.

L’energia eolica, se il trend continuerà ad essere positivo, diventerà in pochi anni una delle principali fonti energetiche dell’Europa.

(gc)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

energia, energia eolica, energia eolica Europa, energia pulita, eolico, europa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net