In Serbia nascerà il più grande parco solare del mondo

In Serbia nascera’ presto il piu’ grande parco eolico del mondo, con 1.000 MW di potenza annua installata su 3.000 ettari

Nascerà in Serbia il parco solare più grande al mondo, due volte più grande del parco californiano che deteneva il primato fino a oggi. Il governo di Belgrado ha infatti approvato la costruzione del parco ‘OneGiga’, che avrà 1.000 MW di potenza annua installata su 3.000 ettari, ricavati solamente da terreni marginali non agricoli.

Il progetto del più grande impianto solare che sorgerà in Serbia, prevede l'investimento di 1,28 miliardi di euro per la costruzione e 475 milioni di euro nei successivi 25 anni per la manutenzione degli impianti, per un totale di 1,755 miliardi di euro. Per la realizzazione del parco fotovoltaico verranno create due società, una per la costruzione dei pannelli fotovoltaici, con una capacità produttiva di 60 MW l'anno, e l'altra per la realizzazione degli inverter.

Nella fase di costruzione del parco solare è previsto l'impiego di almeno 500 persone, mentre a regime il parco impiegherà almeno 120 persone su base stabile.

(Natale Accetta)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER