ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fisco, concordato preventivo biennale: la parola agli esperti sulle novità dal biennio 2025-2026-Mare, Abodi: "Economia blu è lavoro, sport e formazione. A Brindisi polo dedicato"-Mare, Prete (Unioncamere): "La Blue Economy cresce più della media nazionale e traina il Sud"-Fedez, spoiler del suo libro: da Sanremo al matrimonio finito con Ferragni-Blue Economy, Angelilli (Regione Lazio): "Investiti già 15 mln in settore"-Giovane investita e uccisa a Porto Cervo, manager tedesca: "A disposizione dei pm"-Traffico, bollino rosso anche nel secondo weekend di luglio-Tumori al seno, esperti: "In Toscana biopsia liquida utile per 400 pazienti l'anno"-Capsule esauste di caffè in alluminio, a Milano accordo per servizio di raccolta a domicilio-Mercati instabili, dollaro in discussione e opportunità per l'Ue: il discorso all'Abi del governatore Panetta (Bankitalia)-Achille Lauro compie 35 anni e festeggia un traguardo incredibile: "Sono senza parole"-Giorgio Armani compie oggi 91 anni, il messaggio dopo il ricovero-Tim Summer Hits, stasera 11 luglio ultima puntata: ospiti e anticipazioni-Malattie rare, diagnosi di narcolessia solo per 1 su 3 dei 6 mila pazienti stimati-Dazi, Patuelli: "Disinnescarli o c'è rischio recessione"-Genocidio di Srebrenica, Mattarella: "Esiste una responsabilità collettiva"-Omicidio Villa Pamphili, Francis Kaufmann oggi in Italia-Incendi a Matera, emergenza rientrata a Metaponto: due campeggi devastati-Temptation Island: tra tradimenti, confessioni e teorie del complotto. Cosa è successo ieri-È morto Goffredo Fofi, il combattente gentile della cultura italiana che riscoprì Totò

L’eolico in Scozia va come il vento

Condividi questo articolo:

La Scozia ha prodotto talmente tanta energia eolica negli ultimi sei mesi da raddoppiare il fabbisogno energetico delle sue case

Nella prima metà del 2019, il vento in Scozia ha generato abbastanza elettricità da alimentare l’equivalente di 4,47 milioni di case, quasi il doppio del numero di abitazioni presenti nel paese – in pratica, tra gennaio e giugno, le turbine eoliche hanno generato 9.831.320 megawattora.
Una notizia molto buona per il governo che spera di riuscire a produrre la metà del consumo energetico del paese da fonti rinnovabili entro il 2030: se il 2019 è iniziato così, vuol dire che l’obiettivo non è lontano.

«Queste sono cifre straordinarie, la rivoluzione dell’energia eolica scozzese sta chiaramente continuando ad alimentare il futuro», ha dichiarato Robin Parker, responsabile delle politiche per il clima e l’energia, in una dichiarazione rilasciata al WWF: «Su e giù per il paese, stiamo tutti beneficiando di questa energia più pulita».
Insomma, le cifre mostrano che sfruttare il potenziale eolico onshore, che a quanto pare è così abbondante in Scozia, può fornire elettricità verde pulita a milioni di case in tutto il paese, ma non solo: anche in Inghilterra.

Il WWF fa notare che questa notizia arriva proprio durante un record stabilito dal Regno Unito, ovvero il suo essere stato sette giorni senza bruciare carbone per produrre elettricità – praticamente il periodo più lungo senza usare combustibili fossili dai tempi della Rivoluzione Industriale.
È un grande messaggio, soprattutto per chi continua ad attaccare l’energia eolica e la presunta «sgradevolezza» della presenza delle turbine sul territorio. Se continua così, la Scozia raggiungerà molto presto i suoi obiettivi green e potrà dirsi vincente, per se stessa e per il pianeta. Anche un colosso come Amazon, infatti, ha già deciso di svoltare grazie all’eolico.

Questo articolo è stato letto 178 volte.

elettricità, energia eolica, energia green, energia pulita, eolico, green, rivoluzione industriale, scozia, sostenibilità, turbine

Comments (137)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net