ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Hamas cerca altri corpi in nuove aree della Striscia-Sinner-Zverev, l'azzurro oggi in finale a Vienna - Diretta-Il super missile di Putin "colpisce ovunque", il Burevestnik e la strategia della Russia-Tassa sulle banche, Salvini a Patuelli: "Per ogni lamentela chiederemo 1 miliardo in più"-Fiorello: "Sanremo? Dopo cinque edizioni basta così, non sarebbe giusto"-Cadavere in decomposizione sui binari, macabro ritrovamento a Viareggio-MotoGp, Alex Marquez trionfa in Malesia. Bagnaia si ritira-Milano, due ragazzi feriti a coltellate: grave un 18enne-Auto con 5 ragazzi giù da un ponte, muore 25enne. Tra soccorritori anche il papà della vittima-Incidente Roma, il papà di Beatrice morta a 20 anni: "Non ha risposto in chat e ho capito"-Centrosinistra, Follini: "Moderati sì, ma con più coraggio se si vuole incidere"-Furto dei gioielli della corona al Louvre, fermati due sospetti-Morta June Lockhart, la mamma star di 'Lassie' aveva 100 anni-Avanti indagini sull'incidente a Roma, altri filmati dalla Colombo per capire come è morta Beatrice-Trump in Asia, missione tra pace e dazi. Messaggio a Xi sull'Ucraina: "Ci aiuti con la Russia"-Sparatoria nel campus della Lincoln University, almeno un morto in Pennsylvania-Bel tempo in arrivo ma per poco, dopo il sole ancora temporali: previsioni meteo-Terremoto ai Campi Flegrei, sciame sismico tra Pozzuoli, Bacoli e Quarto-Trump arriva in Malesia, il tour comincia con la 'Donald dance'-Ucraina, ancora droni russi contro Kiev: morti e feriti nella capitale

Una turbina più potente per il parco eolico di Krampfer

Condividi questo articolo:

L’azienda Nordex ha installato un aerogeneneratore di nuova generazione a Brandeburgo, al posto di quello che era stato programmato

 

In origine, presso il sito del progetto Krampfer doveva essere installato un totale di sei turbine N131/3000 della Nordex. Tuttavia, l’azienda responsabile Voss Energy ha deciso di sostituire l’installazione della prima delle macchine progettate con una variante più recente: il nuovo modello N131/3300, una turbina con un’altezza del mozzo di 134 metri, progettata specificamente per i siti interni, in Germania.

Quello che l”azienda spera è che questo rimpiazzo consentirà di aumentare il rendimento dell’impianto di una percentuale tra il quattro e il sei per cento, rispetto a quello che avrebbero prodotto le turbine precedenti (le restanti cinque turbine saranno installate successivamente nel corso del gennaio 2016).

Quello che ha permesso di collegare alla rete la turbina commissionata nella settimana tra Natale e Capodanno sono state sia la consegna anticipata e le soluzioni logistiche flessibili, sia una buona collaborazione con le autorità locali. Adesso, Nordex sta facendo le misurazioni necessarie al fine di convalidare la curva di potenza e verificare il livello di pressione sonora.

Quello che è certo è che tutti i progetti già programmati con la N131/3000 possono essere facilmente modificati, sostituendo a questa la nuova turbina, come è successo nel caso di questa prima installazione nel parco eolico di Krampfer. A parte per l’identico livello di potenza sonora, un altro motivo per caldeggiare questa sostituzione è il concetto di piattaforma utilizzata.

 

Nordex è specializzata in impianti eolici multi-megawatt e sta lavorando per sfruttare l’attuale tendenza che c’è a favore delle turbine di grandi dimensioni. La generazione Gamma dell’azienda comprende la N90/2500, la N100/2500 e la N117/2400 (che è una delle turbine della serie più efficienti per le regioni non costiere) – ad oggi, sono state prodotte oltre 3.600 turbine di questo tipo. La nuova turbina installata presso ‘Krampfer’, così come il suo modello precedente, fa parte, invece, della comprovata generazione Delta della società, una serie progettata appositamente per il mercato tedesco.

EC

Questo articolo è stato letto 113 volte.

energia eolica, eolico, turbina, turbina eolica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net