ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lollobrigida, ovazione a Sanremo dopo Milano Cortina: "Perso l'attimo per selfie con Pausini. Olimpiadi 2030? Mai dire mai"-Navalny ucciso con tossina di una rana: il veleno prodotto dallo stesso laboratorio del primo avvelenamento-Sanremo, la mamma di Achille Barosi: "Il dolore è un macigno, omaggio aiuti a ricordare Crans-Montana"-Ex Ilva, tribunale ordina stop attività area a caldo: "Rischi per salute cittadini"-Mark Zuckerberg con la moglie alla sfilata di Prada a Milano, prove di accordo su occhiali Ai - VIDEO-Bianco (Municipio 4 Milano): "Nuova apertura Lidl riqualifica spazio ed eroga servizi"-Romani (Regione Lombardia): "Riqualificare aree dismesse è possibile"-Gela, 15enne colpisce con martello compagno di scuola-Ucbm inaugura anno accademico n.33, 'educare l'intelligenza coltivare l'umanità'-21enne ucciso e fatto a pezzi a Spoleto, chiesto giudizio immediato per ex collega-Angelini Academy e Ie Business school insieme per sviluppare il talento, 1 mln di euro per 10 borse di studio-Arduino (Lidl Italia): "800mo negozio è risultato che ci proietta verso quota 1000"-Panfilo (Fondazione Msd): "Caregiver preziosi ma senza legge dedicata"-Autori documentario su caregiver: "Faticoso stare con chi soffre ma gratificante"-Sanremo, esperti Sisal su terza serata: dai testa a testa al vincente Nuove Proposte-Gruppo Nestlé in Italia, premio fino a 2.900 euro per i dipendenti-Sanremo 2026, Carlo Conti: "Meno donne? Scelgo in base alle canzoni"-'La salute tiene banco', nuova edizione progetto formazione su valore Ssn-Sanremo 2026, ironia Conti su ascolti: "Sembra estate, capisco perché si abbassi platea tv..."-Innovation District a Key, idee all'avanguardia per il futuro dell'energia

Celle solari su misura

Condividi questo articolo:

Un giorno potremmo indossare celle solari, sottili e flessibili come tessuti

Un team di ricerca giapponese), formato dagli studiosi del Research Institute (Riken) e delle Toray Industries Inc., ha recentemente presentato una nuova cella fotovoltaica organica ultrasottile (OPV) che può essere stampata a caldo su un tessuto.

Nonostante abbia uno spessore di appena tre micrometri, è molto resistente grazie alle microstrutture formate dal processo di produzione. Per questo può essere applicata proprio come si fa per gli adesivi sulle T-shirt, attraverso il processo hot-melt delle industrie d’abbigliamento.

Le celle possono allungarsi e piegarsi, senza rompersi. Inoltre possono mantenere l’efficienza dell’ 80% fino a 212 gradi Fahrenheit (100 gradi Celsius). Potrebbero essere utilizzate per alimentare dispositivi portatili e tecnologia indossabile, eliminando la necessità di portare con sé una batteria o un adattatore.

“Le celle solari organiche possono essere prodotte a basso costo e prevediamo un ampio mercato per la tecnologia”, ha affermato il ricercatore e membro del team di ricerca di Riken, Takao Someya.

Dal momento che si deteriorano ancora in fretta se esposte all’ossigeno o all’acqua, i ricercatori contano di migliorarle entro il 2020.

Nel frattempo, i ricercatori del California Institute of Technology e del Karlsruhe Institute of Technology hanno esaminato le ali della farfalla Rosa Comune sotto un microscopio elettronico e hanno scoperto che a queste avrebbero potuto ispirarsi per realizzare una nuova generazione di celle solari.

Questo articolo è stato letto 91 volte.

celle solari, energia, sole, vestiti

Comments (39)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net