ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini

Il solare cerca materie prime

Condividi questo articolo:

Le compagnie fotovoltaiche stanno subendo la mancanza di polisilicio

I produttori di energia solare sono stati colpiti da un aumento dei costi e da minori margini di manovra, causati da una carenza imprevista di una materia prima critica.
I prezzi del polisilicio, il componente principale delle celle fotovoltaiche, sono aumentati del 35% negli ultimi quattro mesi, dopo che in Cina sono state chiuse diverse fabbriche (inserire link al pezzo «Fermare le fabbriche per ridurre la contaminazione dell’aria»). Ciò ha fatto aumentare i costi di produzione mentre i prezzi dei pannelli hanno continuano a diminuire, trascinando i guadagni per i produttori cinesi, che sono i principali fornitore mondiali. Molte società hanno lamentato questa situazione, dicendo che se i prezzi non scenderanno, potrebbe mettersi davvero male.

Il polisilicio è un materiale semiconduttore che viene raffinato dalla quarzite, una roccia densa creata dalla pietra arenaria quando viene schiacciata tra le placche tettoniche. Le società che producono il materiale lo fanno in forni giganti, trattandolo con sostanze chimiche che lo fanno condensare in lingotti di «quasi» polisilicio. Quei lingotti vengono tagliati in fette con seghe a diamante e poi in quadrati, per creare le celle che trasformano la luce solare in elettricità.

Il picco dei prezzi è arrivato dopo un giro di vite ambientale in Cina che ha coinciso con la pausa annuale nella produzione del polisilicio – i raffinatori, in Cina, di solito riducono la produzione di polisilicio durante l’estate per la manutenzione ordinaria. Il solito rallentamento stagionale, però, è stato esacerbato, quest’anno, dalla decisione del Ministero della Protezione Ambientale di chiudere diversi impianti che producono silicio metallurgico.

I due eventi hanno portato a una carenza che ha spinto i prezzi ad aumentare da (circa) 12 a 16 Euro al chilogrammo negli ultimi quattro mesi.
Nessuno se lo aspettava. Ora, bisogna capire quello che accadrà.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

energia, energia solare, pannelli, Polisilicio, solare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net