ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set

Impianti fotovoltaici nelle ex cave

Condividi questo articolo:

I siti dismessi si adattano perfettamente ad ospitare impianti solari, l’esempio di Montechiarugolo

Sono moltissime e sparse in tutta Italia le cave dismesse. Secondo l’ultimo rapporto di Legambiente superano le 16.000. Come recuperare questi siti, spesso abbandonati e trasformati in discariche abusive? Un bell’esempio viene dal comune di Montechiarugolo, in provincia di Parma, dove in un ex cava abusiva è stato realizzato un parco solare da 1,94 MW di potenza, capace di coprire il 135% dei consumi energetici comunali. La centrale è stata realizzata secondo modalità avanzate, con i pannelli installati su pali, senza pesanti opere di fondamenta, in modo da lasciare libero il terreno.

Trattandosi di una ex cava, l’impianto si colloca in una lieve depressione artificiale di circa 5 metri rispetto al piano campagna, cosa che lo rende praticamente invisibile dalle aree adiacenti, riducendone quasi completamente l’impatto visivo. Insieme all’impianto fotovoltaico è stato avviato un complesso piano di rinaturalizzazione dei luoghi con la realizzazione di un boschetto e una zona umida molto apprezzata dall’avifauna. L’opera è costata oltre 7 milioni di euro finanziata per 400mila euro dalla Regione Emilia-Romagna, 46mila euro dal Comune e per la parte restante tramite un leasing.

Il parco fotovoltaico (che ha anche una pagina facebook dedicata) fa parte di un più ampio progetto ‘Viviamo cieli puliti’ avviato dal Comune di Montechiarugolo per interventi di risparmio energetico e di produzione di energia rinnovabile. Un progetto analogo è stato realizzato nel Comune di Guiglia, in provincia di Modena: un ex cava di 20 ettari ospita un impianto fotovoltaico da 6 MW, capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 2mila famiglie evitando l’immissione in atmosfera di circa 5.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno. 

AS

Questo articolo è stato letto 1.173 volte.

cava, cave, cave dismesse, energia, ex cava, fotovoltaico, impianto fotovoltaico, parco solare

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net